4. Risposte alle Frequently Asked Question (Domande Chieste Spesso)

Indice di questa sezione

Q1. Come si può prevenire l'effetto a scala?

A1. L'effetto a scala è causato dalla maniera in cui alcune stampanti si aspettano che le linee siano terminate. Alcune stampanti vogliono che le linee terminino con una sequenza carriage-return/line-feed (che è lo standard in DOS) invece del default dello UNIX che è solamente un line-feed. La maniera più semplice di sistemare questo, è di vedere se la propria stampante può cambiare tra i due standard, sia modificando un DIP switch (microinterruttore), sia mandando una adeguata sequenza di escape all'inizio di ogni lavoro di stampa. Per fare quest'ultima cosa, bisogna creare un filtro (si veda Q2 e Foster95b).

Una soluzione veloce è quella di usare un filtro sulla riga di comando. Un esempio di questo può essere

$ cat thesis.txt | todos | lpr

Q2. Che cos'è un filtro?

A2. Un filtro è un programma che legge dallo standard input (stdin), esegue alcune azioni su questo input, e scrive il tutto allo standard output (stdout). I filtri sono usati per fare molte cose, incluso il trattamento dei testi.

Q3. Che cos'è un magic filter?

A3. Un magic filter è un filtro che esegue una funzione precisa, basata sul tipo del file. Per esempio, se il file è un file di testo, il filtro semplicemente stamperà il file usando i metodi normali. Se il file è in PostScript, o in qualsiasi altro formato, verrà stampato dopo essere stato filtrato nel linguaggio della stampante da un programma adatto. (Tipicamente Ghostscript se il file è in PostScript).


Capitolo Successivo, Capitolo Precedente

Indice di questo capitolo, Indice generale

Inizio del documento, Inizio di questo Capitolo