Sponsor
E-text s.r.l.
Guida a Internet
della Electronic Frontier Foundation
Edizione italiana a cura di Liber Liber
A cura di
Liber Liber
torna all'indice
Prefazione
di Adam Gaffin
Senior Writer, Network World, Framingham, Mass.

Benvenuto in Internet! Stai per iniziare un viaggio attraverso una terra unica, senza frontiere, un luogo che è ovunque contemporaneamente -- anche se fisicamente esiste solo sotto forma di una serie di impulsi elettrici. Stai per unirti ad una comunità sempre crescente di milioni di persone nel mondo che usano questa risorsa globale ogni giorno.

Con questo libro, sarai in grado di usare Internet per:

Connettersi alla rete Internet oggi richiede un certo senso dell'avventura, la voglia di imparare e la capacità di fare un respiro profondo di tanto in tanto. Visitare la Rete oggi è molto simile a viaggiare in un paese straniero. Ci sono molte cose da vedere e da fare, ma ognuna di queste cose la prima volta può sembrare "estranea".

Appena arrivato, non sarai in grado di leggere i segnali stradali. Ti perderai. Se sei sfortunato, potrai imbatterti in gente del posto che ti farà venire voglia di ritornare appena possibile da dove sei venuto. Come se non bastasse, l'intero paese è costantemente in costruzione; ogni giorno, sembra che ci sia qualcosa di nuovo da capire.

Per fortuna, la maggior parte della gente del posto è amichevole. Infatti, la Rete ha una ricca tradizione in fatto di aiuto ai visitatori e ai nuovi arrivati. Fino a tempi molto recenti, c'erano poche guide scritte per la gente comune, e la Rete cresceva in larga misura grazie ad una tradizione "orale" per la quale i veterani aiutavano gli ultimi arrivati.

Quindi, quando ti colleghi, non ti fare scrupoli nel chiedere aiuto. Sarai sorpreso dal numero di persone che ti darà una mano!

Senza queste persone, infatti, questa guida non sarebbe stata possibile. I miei ringraziamenti vanno alla gente che ci ha scritto mandando suggerimenti, aggiunte e correzioni sin dalla prima apparizione della "Guida a Internet della Electronic Frontier Foundation" su Internet nel 1993.

Un ringraziamento speciale va alla mia amata moglie Nancy. Voglio anche ringraziare le seguenti persone, le quali, che lo sappiano o no, hanno dato un aiuto particolare.

Adam Atkinson, Rhonda Chapman, Jim Cocks, Tom Czarnik, Christopher Davis, David DeSimone, Jeanne deVoto, Phil Eschallier, Nico Garcia, Joe Granrose, Joerg Heitkoetter, Joe Ilacqua, Jonathan Kamens, Peter Kaminski, Thomas A. Kreeger, Stanton McCandlish, Leanne Phillips, Nancy Reynolds, Helen Trillian Rose, Barry Shein, Jennifer "Moira" Smith, Gerard van der Leun e Scott Yanoff.

Se hai dei suggerimenti o dei commenti su come migliorare questa guida, sarò felice di ascoltarli. Puoi raggiungermi via e-mail presso: adamg@world.std.com.

Boston, Mass., Febbraio 1995.


Pagina precedente Indice Pagina successiva