Sponsor
E-text s.r.l.
Guida a Internet
della Electronic Frontier Foundation
Edizione italiana a cura di Liber Liber
A cura di
Liber Liber
torna all'indice
Capitolo 1: installazione e introduzione alla Rete

1.1 PRONTI, AI POSTI...

Il mondo è alla portata di un colpo di telefono. Con un computer ed un modem, hai la possibilità di collegarti ad Internet, la più grande rete di computer del mondo (e se sei fortunato, non ti servirà neanche il modem: molte università e aziende forniscono ai loro studenti ed impiegati un accesso diretto ad Internet).

La linea telefonica può essere la quella "a voce" che già possiedi -- ricorda solo che, se hai delle derivazioni, mentre sei connesso alla Rete non potrai utilizzarle per fare chiamate a voce (e nemmeno chiunque altro sia in casa o in ufficio).

Un modem è una sorta di intermediario tra i computer ed il sistema telefonico. E' necessario perché i computer e il sistema telefonico trattano e trasmettono i dati, o le informazioni, in due modi differenti ed incompatibili. I computer "parlano" digitalmente, cioè memorizzano e trattano le informazioni come una serie di numeri distinti. La rete telefonica si serve di segnali analogici, i quali, attraverso un oscilloscopio, appaiono come una serie di onde. Quando il tuo computer è pronto a trasmettere i dati ad un altro computer attraverso la linea telefonica, il modem converte i numeri del computer in queste onde (che producono un suono gracchiante) -- li "modula". Al contrario, quando le onde di informazioni arrivano al tuo modem, questo le converte in numeri che il tuo computer può trattare, "demodulandole".

In numero sempre maggiore, vengono venduti computer con il modem già installato. Se il tuo non è tra questi, devi scegliere la velocità del modem che vuoi comprare. La velocità del modem è espressa in "bps" o bit al secondo. Un bps indica che il modem può trasferire approssimativamente un bit al secondo; quanto maggiore è la velocità in bps, tanto più rapidamente il modem può inviare e ricevere informazioni. Una lettera o carattere è formata da otto bit.

Puoi comprare un modem a 14.400 bps per meno di 100 dollari -- e molti hanno anche la possibilità di gestire i messaggi fax. A prezzi inferiori ai 300 dollari, puoi acquistare un modem in grado di trasferire dati a 28.800 bps (e spesso anche più velocemente, usando speciali tecniche di compressione). Se hai intenzione di usare la Rete per trasferire un gran numero di file, un modem veloce vale la spesa. Esso riduce enormemente il tempo durante il quale modem e computer sono impegnati a trasferire i file e, se paghi a tempo per l'accesso alla Rete, ti farà risparmiare un bel po' sulla bolletta.

Come il computer a cui è collegato, un modem è inutile senza il software che gli dice come deve lavorare. Molti modem oggi sono venduti con del software facile da installare, che ti permetterà di collegarti non solo a Internet ma anche alle banche dati amatoriali (BBS) ed a quelle a pagamento come CompuServe. Prova il programma: se lo trovi difficile da usare o capire, prendi in considerazione l'idea di passare dal tuo fornitore di software per trovare un programma migliore. Puoi spendere alcune centinaia di dollari per un programma di comunicazione ma, a meno che tu non abbia delle necessità specifiche, sarà uno spreco di denaro, dal momento che ci sono molti programmi eccellenti disponibili a 100 dollari o anche a meno. Tra le caratteristiche di base che devi richiedere, una è la possibilità di scelta fra differenti "protocolli" (ne parleremo tra poco) per trasferire file verso e dalla Rete. Un'altra è la possibilità di scrivere dei file di "script" o di "comandi" che ti permettono di automatizzare alcune operazioni come la connessione (login) a un sistema ad accesso pubblico (host system).

Quando compri un modem ed il software, chiedi al rivenditore come installarlo ed usarlo. Fai in modo di provare il programma. Se il rivenditore non collabora, rivolgiti ad un altro negoziante. Non solo ti risparmierai molte frustrazioni, ma metterai in pratica la principale regola di Internet: "Chiedi. Qualcuno lo sa".

Oltre al software fornito con il tuo modem, puoi anche acquistare dei "kit di collegamento" ad Internet - almeno per Windows e i Macintosh. Alcuni di questi kit funzionano solo con un determinato fornitore d'accesso, altri lasciano a te la scelta. Analizzeremo meglio questi programmi, con i loro vantaggi e svantaggi, nel Capitolo 9. Questa guida è orientata piuttosto verso coloro che usano dei programmi "vecchio stile" come Procomm, Crosstalk e Zterm, ma anche se stai usando uno dei nuovi kit di accesso ad Internet "tutto compreso", molte delle cose spiegate nei prossimi capitoli ti saranno utili: non puoi escludere di trovarti un giorno chiuso in una stanza solo con un computer MS-DOS.

Per godere pienamente dei vantaggi della Rete, dovrai spendere qualche minuto leggendo i manuali o la documentazione che arriva con il tuo software. Ci sono alcune cose a cui dovrai prestare particolare attenzione: l'upload e il download; la cattura delle schermate (chiamata anche "screen dumping"); il logging; come cambiare protocollo; l'emulazione di terminale. E' anche essenziale conoscere come convertire un file creato con il tuo word processor in formato "ASCII" o formato "text", cosa che ti permetterà di condividere le tue idee con gli altri attraverso la Rete.

L'upload è il processo per inviare un file dal tuo computer alla Rete. Il download consiste nel prendere un file da qualche parte sulla Rete e portarlo sul tuo computer. In generale, ogni cosa nel cyberspazio va "su" (up) verso la Rete e viene "giù" (down) da te.

Può essere che il tuo software ti dia la possibilità di scegliere tra vari metodi da usare per i trasferimenti. Questi "protocolli" sono sistemi progettati per assicurare che rumori di linea o effetti statici non causino errori che possano danneggiare le informazioni che stai cercando di trasferire. Essenzialmente, quando usi un protocollo, trasferisci un file diviso in una serie di pacchetti. Dopo che ogni pacchetto è stato spedito o ricevuto, il tuo computer ed il sistema di rete lo confrontano. Se i due pezzi non sono perfettamente uguali, lo ritrasmettono di nuovo, finché non sono sicuri che le informazioni che entrambi hanno siano identiche. Se, dopo diversi tentativi, l'informazione non riesce ad arrivare, riceverai un messaggio di errore oppure ti si bloccherà lo schermo (e dovrai consultare il manuale del tuo computer per sapere come riavviarlo). In questo caso è necessario riprovare di nuovo. Se, dopo cinque tentativi, sei ancora in difficoltà, qualcosa non va: a) nel file; b) nella linea telefonica; c) nel sistema al quale sei connesso; oppure d) nel tuo computer.

Qualche volta probabilmente troverai sulla Rete dei messaggi che vorrai salvare per rivederli successivamente - una ricetta, un commento spiritoso, qualcosa di cui vuoi scrivere al tuo parlamentare preferito, ecc... Questo è il momento in cui entrano in gioco le funzioni di cattura dello schermo e di logging (salvataggio di sessione).

Quando dici al tuo software di comunicazione di catturare una schermata, il programma apre un file nel tuo computer (di solito nella stessa directory o cartella usata dal software) e vi "riversa" una copia di ciò che appare sullo schermo in quel momento.

Il salvataggio di sessione lavora invece in modo leggermente differente. Quando impartisci il comando di salvataggio di sessione, dici al programma di aprire un file (anche in questo caso nella stessa directory o cartella dove si trova il software stesso) e quindi gli dai un nome. A questo punto, fino a quando non impartirai il comando per terminare la registrazione della sessione, tutto ciò che scorre sullo schermo sarà copiato nel file, come una registrazione effettuata con un videoregistratore. Ciò è molto utile per catturare documenti di dimensioni considerevoli che scorrono per diverse pagine - usando la cattura dello schermo, dovresti ripetere lo stesso comando per ogni nuova schermata.

L'emulazione di terminale dà modo al tuo computer di imitare, o emulare, il modo in cui gli altri computer dispongono le informazioni sullo schermo e accettano i comandi dalla tastiera. In generale, molti computer sulla Rete usano un sistema chiamato VT100. Fortunatamente, quasi tutti i programmi di comunicazione attualmente sul mercato supportano questo sistema -- assicurati che anche il tuo lo faccia.

E' necessario a questo punto che tu sappia qualche cosa a proposito dei protocolli di trasmissione. Esistono molti modi diversi in cui i computer trasmettono i caratteri. Fortunatamente, ci sono solo due protocolli in cui hai probabilità di imbatterti: 8-1-N (che significa 8 bit, 1 bit di stop, nessuna parità) e 7-1-E (7 bit, 1 bit di stop, parità pari). Quest'ultimo è ormai piuttosto raro, tranne che su alcuni sistemi più vecchi, come CompuServe (il quale, al momento in cui scriviamo, non offre comunque un accesso completo ad Internet). Cosa succede se non sai a quale tipo di sistema ti stai collegando? Prova una delle impostazioni: se quando ti colleghi vedi solo un guazzabuglio di caratteri sullo schermo, forse devi usare l'altra. In questo caso, puoi cambiare l'impostazione mentre sei connesso, e poi premere invio, oppure riagganciare e provare di nuovo con l'altra. E' anche possibile che il tuo modem ed il modem all'altro capo non riescano ad accordarsi sulla giusta velocità in bps. Se il cambiamento di protocollo non funziona, prova ad usare un'altra velocità (ma non maggiore di quella massima prevista per il tuo modem). Non preoccuparti, ricordati, non puoi rompere nulla! Se sembra che qualcosa non vada, allora probabilmente qualcosa davvero non va. Cambia le impostazioni e prova ancora. Non si impara nulla senza prove, errori e sforzi.

Queste sono le basi. Ora andiamo sulla Rete!

1.2 VIA!

Una volta, solo chi studiava o lavorava in un'istituzione collegata con la Rete poteva connettersi con il mondo. Oggi, un numero sempre crescente di sistemi ad "accesso pubblico" fornisce l'accesso a chiunque. Ci sono sistemi di questo tipo ormai in quasi tutte le aree urbane del Nord America, e ci sono diverse ditte che forniscono l'accesso in tutto il paese.

Esistono due tipi fondamentali di questi sistemi host. Il primo offre un accesso detto di tipo "dial up" (su chiamata). Per collegarti basta un semplice programma di comunicazioni, come quelli che di solito vengono forniti con il modem. Una volta collegato, è come se il tuo computer andasse a dormire -- l'interazione con Internet avviene in pratica solo con i programmi che si trovano sul sistema host.

L'altro tipo di sistema è detto "fornitore SLIP o PPP" (SLIP e PPP sono due standard di comunicazioni per la connessione ad Internet). Questi sistemi agiscono come ponti (gateway) verso il tuo computer. Il sistema instrada le informazioni (ad esempio, messaggi di posta o immagini grafiche) verso il tuo computer, che deve riuscire a interpretarle. Qui entrano in gioco i programmi tuttofare di cui parlavamo prima (ci ritorneremo nel capitolo 9).

Alcuni siti sono attivati da compagnie commerciali; altri da organizzazioni senza scopo di lucro. Alcuni di questi sistemi ad accesso pubblico [li chiamaremo spesso, nel seguito della Guida, "host system", N.d.R.] sono completamente gratuiti. Altri hanno delle tariffe mensili o annuali per l'accesso illimitato. Infine alcuni hanno delle tariffe orarie. I sistemi a pagamento di solito permettono di fare l'iscrizione online con una carta di credito. Altri ti permettono una tariffazione a consumo se preferisci pagare con assegni.

Tuttavia il costo deve essere solo una delle considerazioni nella scelta di un host system, specialmente se si vive in una zona con più di un fornitore. Alcuni sistemi ti permettono di dare un'occhiata in giro prima di iscriverti. Che tipo di servizi vengono offerti? Quale è la loro facilità d'uso? Che tipo di assistenza o aiuto è possibile ottenere dagli amministratori del sistema?

Le ultime due domande sono particolarmente importanti perché molti sistemi non forniscono assolutamente una interfaccia all'utilizzatore; quando ti colleghi, ti ritrovi direttamente all'interno del sistema operativo Unix. Se hai già familiarità con Unix, o se vuoi imparare ad usarlo, questi sistemi offrono una potenza fenomenale - in aggiunta all'accesso alla Rete, molti consentono di disporre della potenza di Unix per fare di tutto, dalla compilazione dei tuoi programmi fino ai giochi in linea.

Se non vuoi essere costretto ad imparare Unix, ci sono altri sistemi ad accesso pubblico che lavorano con i menu (proprio come quelli del ristorante: ti viene mostrata una serie di opzioni tra cui scegliere quelle che vuoi), o che forniscono una "interfaccia utente" che è più facile da capire di Unix (fortunatamente, anche sui sistemi Unix, si può rendere minima la necessità di imparare i comandi del sistema operativo, come vedremo nei capitoli successivi). Alcuni sistemi hanno anche i loro propri servizi locali, che possono spaziare da grandi conferenze a grandi biblioteche di file.

1.3 FORNITORI DI ACCESSI PUBBLICI AD INTERNET

Quando ti sarai procurato un programma di comunicazione chiama uno di questi host system; collegandoti, accadrà una delle due seguenti cose: o vedrai una gran confusione sullo schermo, o ti verrà chiesto di fare il login. Se vedi della confusione, probabilmente devi cambiare i parametri del tuo software (in 7-1-E o in 8-1-N a seconda dei casi). Riattacca (controlla sul manuale del modem come fare l'"hang up"), cambia le impostazioni e quindi richiama di nuovo.

Una volta connesso, probabilmente vedrai qualcosa di simile:

Welcome to THE WORLD 
Public Access UNIX for the '90s 
Login as 'new' if you do not have an account 
login: 

Dove l'ultima linea è un prompt che ti chiede di fare qualcosa. Essendo questa la tua prima chiamata, digita

new

e premi invio (almeno su questo sistema: ogni sistema ha una procedura di login particolare per i nuovi arrivati). Spesso, quando ti è richiesto di digitare qualcosa dall'host system, ti verrà suggerito tra virgolette cosa digitare (ad esempio, "new"). Non scrivere le virgolette. Ripeto: non scrivere le virgolette.

Quello che vedrai dopo dipende dal sistema chiamato, ma generalmente consiste in informazioni sui suoi costi e servizi (puoi attivare la funzione di logging del tuo software di comunicazione, per salvare queste informazioni). Ti sarà probabilmente chiesto se vuoi creare un account (conto) ora o se vuoi solo dare uno sguardo al sistema.

Con molte probabilità ti sarà anche domandato il tuo "user name" (nome utente). Questo non è il tuo nome completo, ma un nome, formato da una sola parola, che vuoi usare quando sei online. Può essere ogni combinazione di lettere (tutte minuscole) o numeri. Molta gente usa l'iniziale del proprio nome unita al proprio cognome (per esempio, "jdoe"); o il proprio nome e la prima lettera del cognome (per esempio, "johnd"); o le proprie iniziali ("jxd"). Altri usano un soprannome. Pensaci un attimo, perché questo user name diventerà parte del tuo indirizzo di posta elettronica, ("e-mail": vedi il capitolo 2 per altre informazioni sull'argomento). La principale eccezione sono i vari sistemi Free-Net, che ti assegneranno un user name che sarà composto di una sequenza arbitraria di lettere e numeri.

Adesso sei sulla Rete. Dà un'occhiata al sistema. Controlla se ci sono dei file di aiuto (help) da leggere. Se è un sistema basato sui menu, scegli fra le differenti opzioni solo per vedere cosa accade (se appare solo una richiesta di inserire un comando, un "prompt", prova a scrivere "help" o continua a leggere). Ricorda: non puoi rompere nulla. Più giocherai, più sarai padrone del mezzo.

Quelle che seguono sono due liste di siti Internet ad accesso pubblico: sistemi di computer che offrono accesso alla Rete; la prima riguarda il Nord America, la seconda il resto del mondo. Tutti i sistemi citati offrono la posta elettronica internazionale ed Usenet (conferenze internazionali). In aggiunta, possono offrire:

FTP File-transfer protocol (protocollo per trasferimento file): accesso a centinaia di biblioteche di file (di ogni tipo, dal software per computer a documenti storici a testi di canzoni). Potrai trasferire questi file dalla Rete al tuo computer.

Telnet accesso a database, cataloghi computerizzati di biblioteche, previsioni meteorologiche ed altri servizi di informazioni, insieme a giochi online dal vivo in cui puoi competere con giocatori da tutto il mondo.

Altri servizi aggiuntivi che possono essere offerti:

Lynx Una interfaccia, semplice da usare, per accedere alle risorse messe a disposizione dalla World-Wide Web.

WAIS Wide-area Information Server; un programma che può cercare all'interno di decine di database con un'unica ricerca.

Gopher Un programma che ti dà un facile accesso a decine di altri database online e servizi scegliendo fra le opzioni di un menu. Puoi anche usarlo per copiare dei file di testo e alcuni programmi nella tua mailbox.

IRC Internet Relay Chat, un simulatore di CB che ti permette di fare, con la tua tastiera, delle chiacchierate dal vivo con gente di tutto il mondo.

SLIP/PPP Una funzionalità di cui hai bisogno se vuoi interagire con Internet direttamente dal tuo computer. Spesso, costa di più del semplice servizio "dial up".

Comunque, anche quando un sistema non fornisce questi servizi direttamente, puoi ugualmente usarne alcuni attraverso telnet (vedere capitolo 6). Nella lista che segue, i sistemi che danno accesso ai servizi attraverso dei menu sono segnalati; altrimenti devi dedurne che, una volta connesso, ti ritroverai direttamente in Unix (una specie di MS-DOS con laurea). Diversi di questi siti sono disponibili su scala nazionale attraverso reti di trasmissione dati come CompuServe Packet Network e SprintNet.

Considera che tutte le tariffe elencate sono soggette a cambiamenti. Alcuni siti richiedono che i nuovi o i probabili futuri utenti facciano il login in un modo particolare alla loro prima chiamata: questa lista fornisce il nome che dovrai usare in questi casi.

1.4 FORNITORI DI ACCESSI: NORD AMERICA

ALABAMA

Huntsville. Nuance. Chiama il numero a voce per farti dire il numero del modem. $35 per l'iscrizione; $25 al mese.

Voce: (205) 533-4296.

ALASKA

Anchorage. University of Alaska Southeast, Tundra Services, (907) 789-1314; ha numeri urbani in diverse altre città. $20 al mese.

Voce: (907) 465-6453.

ALBERTA

Edmonton. PUCNet Computer Connections, (403) 484-5640. Alla richiesta di login, scrivi: guest. $10 tassa d'iscrizione; $25 per 20 ore in un mese più $6.25 all'ora per l'accesso a ftp e telnet. Voce: (403) 448-1901.

ARIZONA

Tucson. Data Basics, (602) 721-5887. $25 per un mese o $180 per un anno.

Voce: (602) 721-1988.

Phoenix/Tucson. Internet Direct, (602) 274-9600 (Phoenix); (602) 321-9600 (Tucson). Alla richiesta di login, scrivi: guest. $20 per un mese. Voce: (602) 274-0100 (Phoenix); (602) 324-0100 (Tucson).

BRITISH COLUMBIA

Victoria. Victoria Free-Net, (604) 595-2300. Menu. L'accesso a tutte le funzioni richiede la compilazione di un modulo scritto. Gli utenti possono collegarsi agli altri sistemi Free-Net in Canada e negli Stati Uniti d'America. Gratuita. Alla richiesta di login, scrivi: guest.

Voce: (604) 389-6026.

CALIFORNIA

Berkeley. Community ConneXion, (510) 549-1383. Alla richiesta di login, scrivi: Guest. $10 al mese. Voce: 510) 841-2014.

Berkeley. Holonet. Menu. Per una prova gratis, il numero del modem è (510) 704-1058. Per informazioni o numeri locali, chiama il numero della linea voce. $60 per un anno con accesso locale, $2 un'ora durante le ore non di punta.

Voce: (510) 704-0160.

Concord/Walnut Creek. CCnet. Sia Unix che menu. Il numero del modem è (510) 988-7140. Attivazione $15. Tariffa fissa mensile $18 per l'uso senza limitazioni. Pagamento con carta di credito.

Cupertino. Portal. Sia Unix che menu. (408) 725-0561 (2400 bps); (408) 973-8091 (9600/14,400 bps). $19.95 tassa d'iscrizione, $19.95 al mese. Voce: (408) 973-9111.

Cupertino. Aimnet. (408) 366-9000 (Cupertino); (415) 610-8625 (Belmont); (510) 227-8730 (Pleasanton); (415) 288-9720 (San Francisco). 20$ attivazione, 20$ al mese. SLIP/PPP 25$ attivazione, $20 al mese.

Irvine. Dial N' CERF. Vedi alla voce San Diego.

Los Angeles/Orange County. Kaiwan Public Access Internet, (714) 539-5726; (310) 527-7358. $15 l'iscrizione; $11 al mese (carta di credito). Voce: (714) 638-2139.

Los Angeles. Dial N' CERF. Vedi alla voce San Diego.

Oakland. Dial N' CERF. Vedi alla voce San Diego.

Pasadena. Dial N' CERF. Vedi alla voce San Diego.

Palo Alto. Institute for Global Communications., (415) 322-0284. Unix. Conferenze locali su argomenti ambientalisti/pacifisti. Alla richiesta di login, scrivi:new. $10 al mese e $3 all'ora dopo la prima. Voce: (415) 442-0220.

San Diego. Dial N' CERF USA, attivato dalla California Education and Research Federation. Fornisce numeri per chiamate locali in San Diego, Los Angeles, Oakland, Pasadena ed Irvine. Per maggiori informazioni, chiama a voce i numeri (800) 876-CERF oppure (619) 534-5087. $50 per l'iscrizione; $20 al mese più $5 all'ora ($3 durante i weekend). Voce: (800) 876-2373.

San Diego. CTS Network Services, (619) 637-3660. Alla richiesta di login, scrivi: help. $15 per l'iscrizione, tassa mensile da $10 fino a $23 a seconda dei servizi usati. Voce: (619) 637-3637.

San Diego. Cyberspace Station, (619) 634-1376. Unix. Alla richiesta di login, scrivi: guest. Tariffe: $10 iscrizione; $15 al mese o $60 per sei mesi.

San Francisco. Pathways, chiama il numero della linea a voce per farti dire il numero. Menu. $25 per l'iscrizione; $8 al mese e $3 un'ora. Voce: (415) 346-4188.

San Josè. Netcom, (510) 865-9004 oppure 426-6610; (408) 241-9760; (415) 424-0131, fino a 9600 bps. Unix. Mantiene un archivio dei messaggi Usenet. Alla richiesta di login, scrivi: guest. $15 per l'iscrizione e quindi $17.50 al mese per un uso illimitato se accetti il pagamento automatico sul conto della tua carta di credito (altrimenti $19.50 al mese per il pagamento mensile). Voce: (408) 554-UNIX.

San Josè. A2i, (408) 293-9010. Alla richiesta di login, scrivi: guest. $20 al mese; $45 per tre mesi; $72 per sei mesi.

Sausalito. The Whole Earth 'Lectronic Link (WELL), (415) 332-6106. Usa un software Picospan (un incrocio tra un sistema Unix in versione base e uno con i menu) un po' complesso da usare. I nuovi utenti ricevono un manuale stampato. Più di 200 conferenze WELL-only. Alla richiesta di login, scrivi: newuser. $15 al mese più $2 all'ora. Accesso nazionale attraverso il CompuServe Packet Network disponibile per altri $4.50 all'ora. Voce: (415) 332-4335. Messaggio registrato sullo stato attuale del sistema: (800) 326-8354 (solamente U.S.A. continentali).

COLORADO

Colorado Springs/Denver. CNS, (719) 570-1700 (Colorado Springs); (303) 758-2656 (Denver). Elenco delle manifestazioni locali e notizie sullo sci e la borsa. Gli utenti possono scegliere tra menu ed Unix. Alla richiesta di login, scrivi: new. $35 tassa d'iscrizione; $2.75 all'ora (minimo $10 al mese). Voce: (719) 592-1240.

Colorado Springs. Old Colorado City Communications, (719) 632-4111. Alla richiesta di login, scrivi: newuser. $25 al mese. Voce: (719) 632-4848.

Denver. Denver Free-Net, (303) 270-4865. Menu. L'accesso a tutti i servizi richiede la compilazione di un modulo stampato. Gli utenti possono collegarsi ad altri sistemi Free-Net attraverso il paese. Gratuito. Alla richiesta di login, scrivi: guest.

Golden. Colorado SuperNet. Servizio e-mail to fax. Disponibile solo ai residenti del Colorado. Numeri di chiamata locali sono disponibili in parecchie città del Colorado. Per i numeri da chiamare, chiama il numero a voce riportato qui sotto. $3 all'ora ($1 l'ora tra mezzanotte e le 6) ; una tantum $20 come tassa d'iscrizione. Voce: (303) 273-3471.

CONNECTICUT

Middlefield. Connix, (203) 349-1176. $20 attivazione, $2 all'ora con un minimo di $10 mensili o $20 al mese per 20 ore mensili. Lo SLIP costa $25 per 20 ore mensili, oltre a $25 di attivazione. Voce: (203) 349-7059.

DELAWARE

Middletown. Systems Solutions, (302) 378-1881. $20 tassa d'iscrizione; $25 al mese con pieno accesso a Internet. Voce: (800) 331-1386

FLORIDA

Broward County. SEFLIN Free-Net, (305) 357-7318. Menu. Gratuito. Possibilità di collegarsi agli altri sistemi "Free-Net". Voce: (305) 357-7318.

Clearwater. Intelligence Network Online. Chiama il numero a voce per farti dire il numero del modem. $29 attivazione, $29 al mese. Voce: (813) 442-0114.

Deerfield Beach/Miami/Tampa/Orlando. CyberGate. $17,50 al mese; $29,50 al mese per 25 ore di accesso SLIP/PPP (oltre a $50 di attivazione). Voce: (305) 428-GATE oppure (800) NET GATE fuori dall'areacode 305.

Southeast Florida. Satelnet, (305) 434-7340. Segui i menu al momento della connessione per iscriverti. $17 mensili o $60 per 4 mesi.

Tallahassee. Symnet, (904) 385-8177. Unix o menu. $15 al mese o $75 per sei mesi; SLIP $30 attivazione, $30 per 30 ore mensili. Voce: (904) 385-1061.

Talahassee. Talahassee Free-Net, (904) 488-5056. Menu. L'accesso a tutti i servizi richiede la compilazione di un modulo stampato. Gli utenti possono collegarsi ad altri sistemi Free-Net attraverso il paese. Voce: (904) 488-5056.

GEORGIA

Atlanta. Netcom, (303) 758-0101. Vedi alla voce Los Angeles, California, per informazioni sui prezzi.

ILLINOIS

Champaign. Prarienet Free-Net, (217) 255-9000. Menu. Alla richiesta di login, scrivi: visitor. Gratuita per i residenti dell'Illinois; $25 l'anno per gli altri. Voce: (217) 244-1962.

Chicago. WorldWide Access, (312) 282-8605. Tariffe: $19,50 al mese; $25 al mese per accesso SLIP/PPP. Voce: (708) 367-1870.

Chicago. MCSNet, (312) 248-0900. $25 al mese o $65 per tre mesi di accesso illimitato; $30 per tre mesi di accesso a 15 ore per mese. Voce: (312) 248-UNIX.

Naperville/Hoffman Estates. XNet. (708) 983-6435 (Naperville); (708) 882-1101. $45 per tre mesi o $75 per sei mesi. Voce: (708) 983-6064.

Peoria. Peoria Free-Net, (309) 674-1100. Simile al Cleveland Free-Net (vedere Ohio, sotto). Gli utenti possono collegarsi al grande sistema di Cleveland per l'accesso ad Usenet ed altri servizi. Ci sono anche dei terminali ad accesso pubblico a Peoria Free-Net in numerose biblioteche, edifici governativi e centri per anziani. Il pieno accesso (incluso l'accesso all'e-mail) richiede la compilazione di un modulo prestampato. Gratuito. Voce: (309) 677-2544.

Vernon Hills. WorldWide Access, (708) 367-186. Tariffe: $19,50 al mese; $25 al mese per accesso SLIP/PPP. Voce: (708) 367-1870.;

MARYLAND

Baltimore. Digital Express, (410) 766-1855; (301) 220-0462; (714) 377-9784. Alla richiesta di login, scrivi: new. $20 tassa d'iscrizione; $25 al mese o $250 un anno. Voce: (800) 969-9090.

Baltimore. Clarknet, (410) 730-9786; (410) 995-0271; (301) 596-1626; (301) 854-0446. Alla richiesta di login, scrivi: guest. $23 al mese, $126 per sei mesi o $228 un anno. Voce: (410) 730-9765.

MASSACHUSETTS

Bedford. The Internet Access Company, (617) 275-0331. Per fare il login, segui le istruzioni online. $20 tassa d'iscrizione; $19.50 al mese. Voce: (617) 275-2221.

Brookline. The World, (617) 739-9753. "Online Book Initiative" collezione di libri elettronici, poesie ed altri file di testo. Alla richiesta di login, scrivi: new. $5 al mese più $2 l'ora o $20 per 20 ore al mese. Disponibile su scala nazionale attraverso il CompuServe Packet Network per altri $5.60 all'ora. Voce: (617) 739-0202.

Lynn. North Shore Access, (617) 593-4557. Alla richiesta di login, scrivi: new. $10 per 10 ore al mese; $1 ogni ora dopo di queste. Voce: (617) 593-3110.

Worcester. NovaLink, (508) 754-4009. Alla richiesta di login, scrivi: info. $12.95 iscrizione (comprese le prime due ore); $9.95 al mese (comprese cinque ore in orario diurno, $1.80 ogni ora successiva). Voce: (800) 274-2814.

MICHIGAN

Ann Arbor. MSEN. Chiama il numero a voce per farti dire i numeri dei modem. Unix. Costi: $20 iscrizione; $20 al mese. Voce: (313) 998-4562.

Ann Arbor. Michnet. Ha numeri di chiamata locali in altre città del Michigan. Per i numeri locali, chiama il numero voce indicato qui di seguito. $35 al mese più una tantum $40 tassa d'iscrizione. Costi aggiuntivi per l'accesso tramite numeri non Michnet. Voce: (313) 764-9430.

MISSOURI

Springfield. Ozarks Regional Information Online Network, (417) 864-6100. Alla richiesta di login, scrivi: guest. Conferenze ed informazioni locali, accesso a molte risorse Internet e altri sistemi Free-Net negli Stati Uniti ed in Canada. Il pieno accesso richiede la compilazione di un modulo prestampato. Voce: (417) 837-5050, ext. 15.

NEVADA

Las Vegas. Evergreen Internet Express. Chiama il numero a voce per farti dire il numero del modem. $240 l'anno per accesso illimitato; $360 l'anno per accesso SLIP/PPP illimitato. Voce: (702) 361-2258.

Las Vegas. @wizard.com, (702) 871-3102. Unix o menu. $14,95 attivazione, $25 al mese. Voce: (702) 871-4461

NEWFOUNDLAND

St. John's. Compusult Limited. Chiama il numero a voce per farti dire il numero del modem. $24,95 al mese per 25 ore; $3 per ogni ora aggiuntiva. Accesso SLIP/PPP: $50 attivazione, $24,95 al mese. Voce: (709) 745-7927.

NEW HAMPSHIRE

Manchester. MV Communications, Inc. Per sapere il numero più vicino chiama a voce il numero sotto. $5 minimo al mese più una tariffa oraria dipendente dai servizi usati. Voce: (603) 429-2223.

NEW JERSEY

New Brunswick. Digital Express, (908) 937-9481. Alla richiesta di login, scrivi: new. $20 tassa d'iscrizione; $25 al mese o $250 l'anno. Voce: (800) 969-9090.

Wyckoff. NIC. Chiama il numero a voce per farti dire il numero del modem. Unix o menu. $10 attivazione, $10 al mese per 20 ore o 20$ al mese per 60 ore. Voce: (201) 934-1445.

NEW YORK

Buffalo. Buffalo Free-Net, (716) 645-3085) . Alla richiesta di login, scrivi: visitor. Conferenze ed informazioni locali, accesso a molte risorse Internet e altri sistemi Free-Net negli Stati Uniti ed in Canada. Il pieno accesso richiede la compilazione di un modulo prestampato. Gratuito.

New York. Panix, (212) 787-3100. Unix o menu. Alla richiesta di login, scrivi: newuser. $40 tassa d'iscrizione; $19 al mese o $208 un anno. Voce: (212) 877-4854.

New York. Echo, (212) 989-8411. Unix, ma con software per conferenze locali. Alla richiesta di login, scrivi: newuser. $19.95 ($13.75 studenti ed anziani)al mese. Voce: (212) 255-3839.

New York. MindVox, (212) 989-4141. Conferenze locali. Alla richiesta di login, scrivi: guest. $10 tassa d'iscrizione per account senza carta di credito; $15 al mese. Voce: (212) 989-2418.

New York. Pipeline, (212) 267-8606 (9600 bps e più); (212) 267-7341 (2400 bps). Offre un'interfaccia grafica per Windows a $90. Alla richiesta di login, scrivi: guest. $20 al mese e $2 ogni ora dopo le prime 20 ore o $35 al mese senza limiti di ore. Voce: (212) 267-3636.

New York. Maestro, (212) 240-9700. Alla richiesta di login, scrivi: newuser. $12 al mese o $140 un anno. Voce: (212) 240-9600.

New York. Interport Communications, (212) 989-1258. Alla richiesta di login, scrivi: newuser. $25 mensili per 60 ore. Voce: (212) 989-1128.

Rockland County. TZ-Link, (914) 353-4618. Unix o menu. Alla richiesta di login, scrivi: guest con password: guest. $36 a quadrimestre. Voce: (914) 353-5443.

Rye. Westnet Internet Services, (914) 967-7802. Alla richiesta di login, scrivi: new. $45 a quadrimestre; $150 l'anno. Voce: (914) 967-7816.

White Plains. Cloud 9 Internet, (914) 682-0384. Unix o menu. $45 a quadrimestre o $180 l'anno; Accesso SLIP $90 a quadrimestre o $360 l'anno. Voce: (914) 682-0626.

NORTH CAROLINA

Charlotte. Vnet Internet Access, (704) 347-8839; (919) 406-1544. Alla richiesta di login, scrivi: new. $25 al mese. Voce: (704) 374-0779.

Raleigh. NandO Net. Chiama il numero a voce per farti dire i numeri dei modem. Menu. Accesso agli archivi del Raleigh News and Observer. $30 al mese, validi fino a 5 acconti per membri dello stesso nucleo familiare. Voce: (919) 836-2808.

Triangle Research Park. Rock Concert Net. Chiama il numero sotto indicato per farti dire i numeri dei modem delle varie città del North Carolina. $30 al mese; una tantum $50 tassa d'iscrizione. Voce: (919) 248-1999.

OHIO

Cleveland. Cleveland Free-Net, (216) 368-3888. Sentenze delle Corti Supreme dell'Ohio e degli Stati Uniti, documenti storici, molte conferenze locali. Il pieno accesso (compreso l'accesso all'e-mail) richiede la compilazione di un modulo prestampato. Gratuito. Voce: (216) 368-8737.

Cleveland. Wariat, (216) 481-9436. Unix o menu. $20 tassa d'iscrizione; $35 al mese. Voce: (216) 481-9428.

Dayton. Freelance Systems Programming, (513) 258-7745. $20 tassa d'iscrizione; $1 all'ora. Voce: (513) 254-7246.

Lorain. Lorain County Free-Net, (216) 277-2359 o 366-9753. Simile al Cleveland Free-Net. Gli utenti possono collegarsi al grande sistema di Cleveland per servizi addizionali. il pieno accesso (compreso l'accesso all'e-mail) richiede la compilazione di un modulo prestampato. Gratuito. Voce: (216) 366-4200.

Medina. Medina Free-Net, (216) 723-6732, 225-6732 o 335-6732. Gli utenti possono collegarsi al grande sistema Cleveland Free-Net per servizi aggiuntivi. Il pieno accesso (compreso l'accesso all'e-mail) richiede la compilazione di un modulo prestampato. Gratuito.

Youngstown. Youngstown Free-Net, (216) 742-3072. Gli utenti possono collegarsi al sistema di Cleveland per i servizi che non si trovano localmente. Il pieno accesso (incluso l'accesso all'e-mail) richiede la compilazione di un modulo prestampato. Gratuito.

ONTARIO

Ottawa. National Capital Free-Net, (613) 564-3600. Gratuito, ma richiede la compilazione di un modulo prestampato per l'accesso a tutti i servizi. Alla connessione, effettuare il login come "guest".

Toronto. Internex Online, (416) 363-3783. Sia Unix, sia menu. $40 un anno per un'ora al giorno. Voce: (416) 363-8676.

Toronto. Whe Wire. Interfaccia grafica. Chiama (416) 214-WIRE per le tariffe e le modalità di connessione.

OREGON

Portland. Agora, (503) 293-1772 (2400 bps), (503) 293-2059 (9600 bps o più). Alla richiesta di login, scrivi: apply. $6 al mese per un'ora al giorno.

Portland. Teleport, (503) 220-0636 (2400 bps); (503) 220-1016 (9600 e più). Alla richiesta di login, scrivi: new. $10 al mese per un'ora al giorno. Voce: (503) 223-4245.

PENNSYLVANIA

Pittsburgh. Telerama, (412) 481-5302. $6 per 10 ore al mese, 60 cent. per ogni ora in più. Voce: (412) 481-3505.

QUEBEC

Montreal. Communications Accessibles Montreal, (514) 931-7178 (9600 bps); (514) 931-2333 (2400 bps). $25 al mese. Voce: (514) 931-0749.

RHODE ISLAND

East Greenwich. IDS World Network, (401) 884-9002. In aggiunta ad Usenet, ha conferenze riprese dalle reti Fidonet e RIME. $10 per un mese; $50 per sei mesi; $100 per un anno.

Providence/Seekonk. Anomaly, (401) 331-3706. $125 per sei mesi o $200 un anno. Tariffe per studenti: $75 per sei mesi, $125 un anno. Voce: (401) 273-4669.

TEXAS

Austin. RealTime Communications, (512) 459-4391. Alla richiesta di login, scrivi: new. $75 un anno. Voce: (512) 451-0046.

Dallas. Texas Metronet, (214) 705-2901; (817) 261-1127. Alla richiesta di login, scrivi: info o signup. Da $10 a $35 tassa d'iscrizione, a seconda dei servizi; da $10 a $45 al mese, a seconda dei servizi. Voce: (214) 705-2900 o (817) 543-8756.

Houston. The Black Box, (713) 480-2686. $21.65 al mese. Voce: (713) 480-2684.

UTAH

Salt Lake City. XMission, (801) 539-0900, voce: (801) 539-0852. Unix e menu. Accesso CSLIP/PPP senza sovrapprezzo. $5 per il primo mese; $19 i mesi successivi. $102 per sei mesi.

VIRGINIA

Norfolk/Peninsula. Wyvern Technologies, (804) 627-1828 (Norfolk); (804) 886-0662 (Peninsula). $10 tassa d'iscrizione; $15 al mese o $144 l'anno. Voce: (804) 622-4289.

Williamsburg. Global Connect. Chiama il numero a voce per farti dire il numero del modem. Unix o menu. $15 al mese o $150 l'anno per 40 ore mensili. $40 al mese o $400 l'anno per 70 ore mensili di accesso SLIP/PPP. Voce: (804) 229-4484.

WASHINGTON, DC

The Meta Network. Chiama il numero voce sotto per i numeri di chiamata locali. Conferenze politiche, interfaccia a menu. $15 tassa d'iscrizione; $20 al mese. Voce: (703) 243-6622.

CapAccess, (202) 785-1523. Fai il login con il nome guest e la password visitor. E' un sistema Free-Net (Vedi alla voce Cleveland, Ohio, per informazioni). Gratuito. Voce: (202) 994-4245.

Vedi anche i fornitori elencati alla voce Baltimore, Maryland: sia Express Access che Clarknet hanno numeri di accesso a Washington.

WASHINGTON STATE

Seattle. Halcyon, (206) 382-6245. Gli utenti possono scegliere tra i menu e Unix. Alla richiesta di login, scrivi: new. $10 tassa d'iscrizione; $60 un trimestre o $200 un anno. Voce: (206) 955-1050.

Seattle. Eskimo North, (206) 367-3837 (tutte le velocità), (206) 362-6731 (9600/14.4K bps). $10 al mese o $96 un anno. Voce: (206) 367-7457.

Seattle. Seattle Community Network, (206) 386-4140. Alla richiesta di login, scrivi: visitor. Conferenze ed informazioni locali, accesso a molte risorse Internet e altri sistemi Free-Net negli Stati Uniti ed in Canada. Il pieno accesso richiede la compilazione di un modulo prestampato. Gratuito.

1.5 FORNITORI DI ACCESSI: EUROPA E RESTO DEL MONDO

AUSTRALIA

Canberra. InterConnect Australia. $95 attivazione, $20 al mese, più 15 cent. al minuto e $1 per ogni megabyte di programmi presi con FTP. Per i numeri da chiamare, contatta uno dei numeri a voce: 008 818 262 oppure 03 528 2239.

NEW SOUTH WALES

Sydney. InterConnect Australia. Vedi alla voce Canberra.

Sydney. DIALix Services, (02) 948-6918. Alla richiesta di login, scrivi: guest. Minimo $80 l'anno; 1 cent. al minuto più 1 cent. ogni 1.000 byte di traffico Internet.

QUEENSLAND

Brisbane. InterConnect Australia. Vedi alla voce Canberra.

SOUTH AUSTRALIA

Adelaide. InterConnect Australia. Vedi alla voce Canberra.

Adelaide. APANA, (08) 373-5485, Alla richiesta di login, scrivi: guest. $65 l'anno.

VICTORIA

Melbourne. InterConnect Australia. Vedi alla voce Canberra.

WESTERN AUSTRALIA

Perth. InterConnect Australia. Vedi alla voce Canberra.

Perth. DIALix Services, (09) 244-3233. Alla richiesta di login, scrivi: guest. Minimo $80 l'anno; 1 cent. al minuto più 1 cent. ogni 1.000 byte di traffico Internet.

GERMANIA

Erlangen/Nuernburg. Free-Net Erlangen/Nuernburg, 09131-85-8111. Alla richiesta di login, scrivi: guest. Conferenze ed informazioni locali, accesso a molte risorse Internet e altri sistemi Free-Net negli Stati Uniti ed in Canada. Menu in inglese e tedesco. Il pieno accesso richiede la compilazione di un modulo prestampato. Attivazione 2 DM. Voce: 09131-85-2693.

ITALIA

Abruzzo

Avezzano Ermes/Flashnet 0863/412547

Chieti Univ. D'Annunzio-CIRS/Nettuno 0871/355755 - 085/4451451

L'Aquila Video On Line 1670/18787

Pescara Univ. D'Annunzio-CIRS/Nettuno 0871/355755 - 085/4451451

Video On Line 1670/18787

Teramo Tercom 0461/411253

Basilicata

Potenza Net Service/Flashnet 0971/471180

Pandora Selda 080/5098111

People's Network 167/270211

Video On Line 1670/18787

Calabria

Cosenza Video On Line 1670/18787

Reggio Calabria Video On Line 1670/18787

Vibo Valentia People's Network 167/270211

Campania

Afragola (NA) People's Network 167/270211

Agropoli (SA) People's Network 167/270211

Ariano Irpino(AV) People's Network 167/270211

Avellino Pandora Avellino 080/5098111

People's Network 167/270211

Aversa Impcomp/Flashnet 081/532861

Battibaglia (SA) People's Network 167/270211

Benevento People's Network 167/270211

Sied/Telnet 0824/310679

Caserta Cisea/Flashnet 0823/302444

People's Network 167/270211

Video On Line 1670/18787

Castell.di Stabia (NA) Pandora Partenopea 080/5098111

Fisciano (SA) Irnonline 089/826232

Lioni (AV) People's Network 167/270211

Mirabella Eclano(AV) People's Network 167/270211

Mugnano (NA) People's Network 167/270211

Napoli Alleanza ITB/Flashnet 081/5522077

Connect/IBE Net 167/281069

Intecs Sistemi/ INET 081/621133

People's Network 167/270211

Synapsis/DS Net 081/7144141

Technimedia - MC-link 06/41892434

Telnet 0382/529751

Nocera Inferiore (SA) People's Network 167/270211

Nola (NA) Fastcom/Flashnet 081/8234929

People's Network 167/270211

Pompei (NA) People's Network 167/270211

Pozzuoli (NA) Cybernet 081/5268989

Mimesys/Iunet 081/5255146

S.Maria Capua Vetere Keyware/Flashnet 0823/798359

People's Network 167/270211

Salerno General Computer 089/253765

Microsys/Telnet 089/441766-349298

Microtel 089/794000

Pandora Elinet 080/5098111

Pandora Salerno 080/5098111

People's Network 167/270211

Video On Line 1670/18787

Sorrento Meci Office/Flashnet 081/8773056

Emilia Romagna

Bellaria Asianet 051/729711

Bologna Cineca 051/6599423-12

Dadanet 055/245083

DS Logics/DS Net 051/521285

Flashnet 167/244035

Globe 051/362828

Intesa 011/7090485-70901

Sextant/I.Net 051/6490965

Video On Line 1670/18787

Carpi Factotum Informatica/DS Net 059/401290

Univ. di Carpi/Nettuno 059/378505-669287

Cento (FE) Global Services/DS Net 0532/750554

Cesena Asianet 051/729711

Cineca/Nettuno 051/6599423-14

Cisea/Flashnet 06/66165031-656521

Link/DS Net 0547/21402

Video On Line 1670/18787

Cesenatico Asianet 051/729711

Cestaldo (Empoli) Esseti/Crestat 0571/665878 - 167/214639

Empoli Dadanet 055/245083

Faenza (Ra) Akros/Nettuno 0544/517511

Ascom/DS Net 0546/21355

Ferrara Global Service/DS Net 0532/750544

Univ.Ferrara/Nettuno 051/6599423

Video On Line 1670/18787

Forlì Icot/Nettuno 0543/723014

Link/DS Net 0547/21402

Video On Line 1670/18787

Igea Marina Asianet 051/729711

Imola USL Imola/NEttuno 0542/26677-604108-28646

Lido di Spina (FE) Advertising Factory/IBE Net 167/281069

Lugo (Ra) Akros/Nettuno 0544/517511

Modena Cicaia/Nettuno 059/378505-848810-219414

Factotum Informatica/DS Net 059/401290

Sirnet 0536/810781

Video On Line 1670/18787

Parma IT.Net 010/6503641

Symbolic/DS Net 0521/221196

Piacenza Agorà/DS Net 0523/332400

Net.Line/I.Net 0523/332843

Pieve di cento (BO) ASA89 051/6861460

Ravenna Advertising Factory/IBE Net 167/281069

Akros/Nettuno 0544/517511

Globe 051/362828

Link/DS Net 0544/455552

Reggio Emilia Reggio Città degli Studi/Nettuno 0522/383232

Secom/DS Net 0522/557371

Sirnet 0536/810781

Video On Line 1670/18787

Rimini Asianet 051/729711

Com.di Rimini/Nettuno 0544/517511

Easy Computer & Software/DS Net 0541/392737

Video On Line 1670/18787

Sassuolo Sicom/DS Net 0536/806696

Sirnet 0536/810781

Friuli

Aviano Euronet Training Service/Nettuno 0434/661096

Cervignano del Friuli Wave Net/IBE Net 167/281069

Gorizia Cybel Qual/Nettuno 0481/527730 - 0432/507203

Eurocube/I.Net 040/362525

Informest/Iunet 0481/537172

Quark/Telnet 0481/532828-536754

Specialnet/CM T 167/250206

Monfalcone (GO) Specialnet/CM T 167/250206

Pordenone Eurocube/I.Net 040/362525

Specialnet/CM T 167/250206

Video On Line 1670/18787

Trieste Eurocube/I.Net 040/362525

Indesia/Iunet 040/3720051

Specialnet/CM T 167/250206

Video On Line 1670/18787

Udine Eurocube/I.Net 040/362525

Specialnet/CM T 167/250206

Ten/Iunet 0432/503982

Univ.Udine/Nettuno 0432/521808

Lazio

Anzio Gedy-Flashnet/Nettuno 06/9846385-9847187

Cassino People's Network 167/270211

Saiu/Flashnet 0755/270113

Civitavecchia Video On Line 1670/18787

Frosinone Saiu/Flashnet 0755/270113

Latina Panservice/Flashnet 0773/240001

Video On Line 1670/18787

Montecompatri Microelettra/Flashnet 06/9485162

Rieti Cineca/Nettuno 051/6599423-18

Telpress 06/3216304

Roma Agorà Telematica 06/6991742

DS Telematica/DS Net 06/4191984

Ecsnet 02/877843-89900499

Flashnet 167/244035

IBE Net 167/281069

I.Net 06/398811

IDS-Sicei/Nettuno 06/66398276

Intesa 011/7090485-70901

Isinet 06/483990

It.Net 010/6503641

Italia On Line 02/48201110

Rosolino Pilo Students'BBS 06/5814471

Skylink 0332/706681

Technimedia - MC-link 06/41892434

Telnet 0382/529751

Telpress 06/3216304

Video On Line 1670/18787

Viterbo Video On Line 1670/18787

Liguria

Albenga (SV) Studio Cinque Liguria/Iunet 0182/540200

Genova Flashnet 167/244305

It.Net 010/6503641

Video On Line 1670/18787

La Spezia City On Line/DS Net 1087/518090

Dadanet 055/245083

Video On Line 1670/18787

Savona It.Net 010/6503641

Video On Line 1670/18787

Lombardia

Agrate (MI) Ismes/I.Net 035/307777

Specialnet/CM T 167/250206

Bergamo Ismes/I.Net 035/307777

Kinesis/IBE Net 167/281069

Video On Line 1670/18787

Brescia Cilea 02/26922434

It.Net 010/6503641

Studio Cinque/Iunet 030/3771555

Video On Line 1670/18787

Busnago (MI) BFI/IBE Net 167/281069

Busto Arsizio Video On Line 1670/18787

Cassina de Pecchi Business Idea 039/320191

Casteggio Maxidata/Telnet 0383/82438-890352

Clusone (BG) Kinesis/IBE Net 167/281069

Como Bitwolf/I.Net 031/645878-610198

Video On Line 1670/18787

Crema (CR) Computer Technology/IBE Net 167/281069

Video On Line 1670/18787

Desenzano del Garda Garda Network/IBE Net 167/281069

Flero (BS) Spidernet/IBE Net 167/281069

Floriano (BG) Kinesis/IBE Net 167/281069

Gallarate 3AD Service/Telnet 0331/909424

Galactica 02/29006150

Skylink 0332/706681

Gorgonzola (MI) Internet Force 02/93991217

Lecco Smartcom/I.Net 0341/495711

Video On Line 1670/18787

Lodi Andromeda/Telnet 0371/432330-351483

IBE Net 167/281069

Magenta (MI) Italiana Sistemi/IBE Net 167/281069

Mantova Video On Line 1670/18787

Milano Agorà telematica 06/6991742

Altair Data System 02/6432612-6422057

Athena 2000 039/6959999

Ecsnet 02/877843

Edigam/Nettuno 02/58200219

Flashnet 167/244035

Galactica 02/29006150

IBE Net 167/281069

I.Net 02/26162258-261

Internet Force 02/39210765

Intesa 011/7090485 - 70901

It.Net 010/6503641

Italia On Line 02/48201110

Micronet 02/76021735

Pandora Milano 080/5098111

Planet 02/55013197

Skylink 0332/706681

Systemy Network 0382/526030

Technimedia - MC-link 06/41892434

Telnet 0382/529751

Video On Line 1670/18787

Monza Augustea Service 039/2024462

Business Idea 039/320191

Galactica 02/29006150

Progetto 3000 039/2301312

Sfera/I.Net 039/730005

Skylink 0332/706681

Telnet 0382/529751

Vaschetti System 039/2100228

Video On Line 1670/18787

Nave (BS) IBE Net 167/281069

Pavia Skylink 0332/706681

Systemy Network 0382/526030

Video On Line 1670/18787

Rho (MI) Video On Line 1670/18787

Seregno Progetto 3000 039/2301312

Video On Line 1670/18787

Sondrio Novanet/Telnet 0342/590123-493782

Trescore Balneario IBE Net 167/281069

Varese Galactica 02/29006150

Video On Line 1670/18787

Vigevano Video On Line 1670/18787

Voghera Aznet/Telnet 0383/213108

Marche

Ancona Fastnet/DS Net 071/2181250

INDI/IBE Net 167/281069

Univ.Ancona/Nettuno 051/6599423

Video On Line 1670/18787

Ascoli Piceno Rinascita Informatica 0736/259653-89900499

Fano (AN) Indi/IBE Net 167/281069

Fermo (AP) Indi/IBE Net 167/281069

Jesi (AN) Indi/IBE Net 167/281069

Macerata Indi/IBE Net 167/281069

Pesaro Abaco Informatica/DS Net 0721/35425

Esalab/Nettuno 0721/414634

Pesaro Indi/IBE Net 167/281069

Internet Force 0721/403731

Video On Line 1670/18787

Senigallia (AN) Indi/IBE Net 167/281069

Molise

Campobasso Stel/Nettuno 0874/483062

Piemonte

Cuneo Cnnet/Itnet 010/6503641

CSP/Alpcom 011/3187407

Ivrea Interact/Flashnet 0125/45637

Moncalieri (TO) Inrete 011/3180331

Novara CSP/Alpcom 011/3187407

Kairos/Telnet 0321/35745

Loical/Iunet 0321/621747

Pinerolo Newsoft/Telnet 0121/323520 - 323521

Savigliano Video On Line 1670/18787

Torino Aerre 011/6689415

Agorà Telematica 06/6991742

Edigam/Nettuno 02/58200219

Flashnet 167/244035

Flower 011/541840

System Wizard/I.Net 011/4513811

Video On Line 1670/18787

Verbania Azzurra/Telnet 0323/556426 - 557846

Vercelli Video On Line 1670/18787

Puglia

Andria (BA) Pandora Andria 080/5098111

Bari Pandora Infoazi 080/5098111

Specialnet/CM T 167/250206

Tecnopolis/I.Net 080/877435

Telnet 0382/529751

Video On Line 1670/18787

Barletta Dadanet 055/245083

Brindisi IQS.Net/Iunet 080/9974451

Video On Line 1670/18787

Foggia Help Italia/IBE Net 167/281069

Isnet/DS Net 0881/664210

Video On Line 1670/18787

Gravina in Puglia (BA) People's Network 167/270211

Lecce Pandora Lecce 080/5098111

Video On Line 1670/18787

Manfredonia (FG) IBE Net 167/281069

Molfetta (BA) Diana/Nettuno 080/9348882 - 9976200

Monopoli (BA) Video On Line 1670/18787

Taranto Video On Line 1670/18787

San Marino

San Marino Indi/IBE Net 167/281069

Intelcom/Omniway 0549/908191

Sardegna

Cagliari Cifra/Nettuno 070/668371

Dadanet 055/245083

Cagliari Video On Line 1670/18787

Iglesias Video On Line 1670/18787

Macomer Video On Line 1670/18787

Nuoro Video On Line 1670/18787

Olbia Video On Line 1670/18787

Oristano Video On Line 1670/18787

Sassari Video On Line 1670/18787

Sicilia

Acireale (CT) Studio Dr.Vlgo 095/7648642

Agrigento Pandora Agrigento 080/5098111

Video On Line 1670/18787

Caltanissetta Pandora Agrigento 080/5098111

Video On Line 1670/18787

Catania Agorà Telematica 06/6991742

Catania On Line 095/387221

Copin/I.Net 095/338428

Pandora/Infoazi 080/5098111

TAU 095/7212146

Univ.di Catania/Nettuno 095/221401 - 330883

Video On Line 1670/18787

Enna Cesis 0935/26839

Pandora Enna 080/5098111

Video On Line 1670/18787

Gela (CL) Telematika 0933/939312

Lentini (SR) Easy Web 095/7846363

Pandora Siracusa 080/5098111

Messina IDS/Nettuno 090/2922419

Pandora Ceda 080/5098111

Video On Line 1670/18787

Palermo Internet Force 091/6070111

Intesa 011/7090485 - 70901

It.Net 010/6503641

Pandora Palermo 080/5098111

Video On Line 1670/18787

Ragusa Pandora Ragusa 080/5098111

Video On Line 1670/18787

Rometa Marea Sit Telecomunicazioni/Iunet 090/9961762

Siracusa New Service 0931/462266

Video On Line 1670/18787

Trapani Video On Line 1670/18787

Toscana

Arezzo IBE Net 167/281069

Borgo San Lorenzo Dadanet 055/245083

Calenzano (FI) Tai Sistemi/Iunet 055/8873533

Colle Val d'Elsa (SI) Esseti Crestat 0577/924474 - 167/214639

Firenze Agorà Telematica 06/6991742

Cesit/Nettuno 055/4239307-8

Dadanet 055/245083

Flashnet 167/244035

Florence On Line 055/572500

It.Net 010/6503741

Mnemo Computer/Nettuno 055/4222030

Pisoft/I.Net 0857/213640

Telnet 0382/529751

Firenze Technimedia - MC-link 06/41892434

Tex.Net 0574/35038

Video On Line 1670/18787

Livorno Video On Line 1670/18787

Xtreme/Iunet 0586/804374

Lucca Video On Line 1670/18787

Massa Carrara Video On Line 1670/18787

Pisa Cibernet/Iunet 050/576510

Pisoft/I.Net 0587/213640

Pistoia Dadanet 055/245083

Poggibonsi Dadanet 055/245083

Portoferraio (Elba) Elbalink 0565/917135

Prato Dadanet 055/245083

Tex.Net 0574/35038

Video On Line 1670/18787

Siena Dadanet 055/245083

Video On Line 1670/18787

Trentino

Bolzano Skylink 0332/706681

Telnet 0382/529751

Video On Line 1670/18787

Trento Eclipse/I.Net 0464/423755

TQS/Iunet 0461/924492

Univ.Trento/Nettuno 0461/881123

Video On Line 1670/18787

Umbria

Perugia Agorà Telematica 06/6991742

CSP/Alpcom 011/3187407

ODD/Telnet 075/8558209 - 8553308

Video On Line 1670/18787

Terni It.Net 010/6503641

Video On Line 1670/18787

Veneto

Bassano del Grappa Video On Line 1670/18787

Belluno Dedalus Dolomiti 0437/931934

Network Group/Nettuno 0437/32547

Mestre Shineline 041/5630830

Occhiobello (RO) Tokio/IBE Net 167/281069

Padova Cineca/Nettuno 051/6599423 - 4

Flashnet 167/244035

Intesa 011/7090485 - 70901

Video On Line 1670/18787

Rovigo Ag.per lo sviluppo/Nettuno 0425/27254

Video On Line 1670/18787

Treviso Shineline/Telnet 041/5630830 - 428448

Univ.Cà Foscari/Nettuno 041/961970 - 961010

Video On Line 1670/18787

Valdagno (VI) Primopiano/Telnet 0445/480209

Venezia Shineline/Telnet 041/5630830 - 428448

Univ.Cà Foscari/Nettuno 041/961970 - 961010

Venezia Net/Flashnet 041/5206461

Video On Line 1670/18787

Verona Easynet 045/8005588

Intesys/I.Net 045/956777

Verona Video On Line 1670/18787

Vicenza Video On Line 1670/18787

REGNO UNITO

Londra. Demon Internet Systems, 44 (0)81-343-4848. 12.50 sterline tassa d'iscrizione; 10 sterline al mese o 132.50 sterline un anno. Voce: 44 (0)81-349-0063

1.6 SE LA TUA CITTA' NON HA UN ACCESSO DIRETTO

Se non vivi in una città con un sito ad accesso pubblico, puoi comunque collegarti alla Rete. Alcuni servizi offrono l'accesso attraverso le reti a pacchetto come CompuServe Packet Network e SprintNet, che hanno centinaia di numeri di chiamata locali in tutti gli Stati Uniti. Tra questi, ricordiamo Holonet a Berkeley, Portal a Cupertino, the WELL a Sausalito, Dial 'N CERF a San Diego (tutti in California), the World a Brookline (nel Massachusetts) e Michnet ad Ann Arbor (nel Michigan). Dial 'N CERF offre l'accesso attraverso un numero gratuito (numero verde). Aspettati di dover pagare da 2 a 12 dollari all'ora per usare queste reti, oltre le tariffe base di ogni fornitore. Il costo esatto dipende dal network, dall'ora del giorno e dal tipo di modem che usi. Per maggiori informazioni, contatta i servizi sopra indicati.

Quattro altri fornitori rivendono l'accesso alla Rete in tutti gli Stati Uniti:

Delphi, situato a Cambridge, nel Massachusetts, è un network orientato al consumatore come CompuServe o America Online -- solo che questo ora offre agli abbonati l'accesso ai servizi Internet. Tariffe di Delphi: $3 al mese per accesso ad Internet, in aggiunta alle tariffe standard, le quali sono pari a $10 mensili per quattro ore di uso in orario non di punta (ore non lavorative) e $4 all'ora per ogni ora in più o $20 per 20 ore di accesso al mese e $1.80 ogni ora in più. Per maggiori informazioni, chiama il numero(800) 695-4005.

BIX (the Byte Information Exchange) offre l'accesso ad Internet (FTP, Telnet ed e-mail) come parte dei suoi servizi di base. Di proprietà della stessa azienda di Delphi, offre anche 20 ore di accesso al mese per $20. Per maggiori informazioni, chiama il numero (800) 695-4775.

PSI, con base a Reston, in Virginia, fornisce accesso ai servizi di Internet su scala nazionale attraverso numeri urbani ai possessori di computer IBM e compatibili. PSILink, che comprende accesso all'e-mail, Usenet e FTP, costa $29 al mese, più $19 una tantum come tassa di iscrizione. E' necessario un software speciale ma è fornito gratuitamente da PSI. Il Global Dialup Service di PSI fornisce accesso a telnet per $39 al mese più $39 una tantum come tassa d'iscrizione. Per maggiori informazioni, chiama i numeri (800) 82PSI82 oppure (703) 620-6651.

NovX Systems Integration, con sede a Seattle, Washington, offre il pieno accesso ad Internet attraverso un numero 800 (numero verde) raggiungibile in tutti gli Stati Uniti. C'è una tassa d'iscrizione di $24.95, in aggiunta ad una tariffa mensile di $19.95 ed una tariffa oraria di $10.5. Per maggiori informazioni, chiama il numero (206) 447-0800.

1.7 LE ORIGINI DELLA RETE

Negli anni Sessanta, i ricercatori cominciarono a fare esperimenti collegando alcuni computer fra loro attraverso le linee telefoniche, usando i fondi dell'Advanced Research Projects Agency (ARPA) del dipartimento della difesa degli Stati Uniti.

L'ARPA voleva vedere se computer che si trovavano in luoghi diversi potevano essere collegati usando una nuova tecnologia conosciuta come commutazione di pacchetto. Questa tecnologia, mediante la quale i dati diretti verso una certa destinazione sono spezzati in piccole parti, ognuna con il proprio "indirizzo di destinazione", portava con sé la speranza di rendere possibile a diversi utenti di usare e condividere la stessa linea di comunicazione. Cosa altrettanto importante, dal punto di vista di ARPA, era che questo sistema permetteva la creazione di reti che potevano automaticamente dirottare i dati evitando computer e circuiti bloccati e fuori uso. L'intenzione di ARPA non era quella di creare l'odierna comunità internazionale di utilizzatori della Rete ma di sviluppare una rete che potesse continuare a funzionare anche in caso di attacco nucleare.

I precedenti tentativi per mettere in rete i computer richiedevano una linea per ogni computer sulla Rete, una sorta di ferrovia mono-binario. Il sistema a pacchetti permette la creazione di superstrade per i dati, in cui un gran numero di veicoli può condividere la stessa corsia. Ad ogni pacchetto viene fornito l'equivalente computerizzato di una cartina geografica e di un timbro numerato così che possa raggiungere la destinazione esatta dove venire poi riassemblato in un messaggio che possa essere utilizzato da un altro computer o da un essere umano.

Questo sistema permette ai computer di condividere i dati e ai ricercatori di scambiare posta elettronica, o e-mail. In se stessa, l'e-mail è una specie di rivoluzione: offre la possibilità di spedire lettere dettagliate alla velocità di una telefonata.

Quando questo sistema, conosciuto come ARPANet, crebbe, alcuni intraprendenti studenti di college (ed uno delle scuole superiori) svilupparono un modo di usarla per tenere delle conferenze online. Queste iniziarono come discussioni orientate al mondo scientifico, ma presto si sono ramificate fino a coprire praticamente ogni argomento, man mano che la gente ha compreso le potenzialità di poter "parlare" a centinaia, o addirittura migliaia di persone attraverso il Paese.

Negli anni Settanta, ARPA ha aiutato lo sviluppo di regole, o protocolli, per trasferire i dati tra differenti tipi di reti di computer. Questo protocollo "internet" (da "internetworking", interconnessione) ha reso possibile lo sviluppo della rete internazionale che abbiamo oggi e che collega ogni tipo di computer attraverso i confini nazionali. Prima della fine degli anni Settanta, si sono sviluppati i collegamenti fra ARPANet e i servizi corrispondenti negli altri paesi. Il mondo è ora unito in una ragnatela di computer.

Negli anni Ottanta questa rete di reti, che diventa comunemente nota come Internet, si espande con velocità fenomenale. Centinaia, poi migliaia, di università, enti di ricerca e agenzie governative iniziano a connettere i loro computer a questa rete mondiale. Alcuni hobbysti intraprendenti e alcune aziende, che non pagavano volentieri gli alti costi di accesso a Internet (oppure impossibilitati a soddisfare le restrittive regole governative per l'accesso) impararono come fare a collegare i propri sistemi a Internet, anche se "solamente" per la posta elettronica e le conferenze. Alcuni di questi sistemi cominciarono ad offrire l'accesso al pubblico. Ora chiunque abbia un computer ed un modem -- e tenacia -- può girare per il mondo.

Negli anni Novanta, la Rete continua a crescere in modo esponenziale. Alcune stime dicono che il volume dei messaggi trasferiti attraverso la Rete cresce del 20 per cento al mese. Come risposta, il governo ed altri utenti hanno provato in questi ultimi anni ad espandere la Rete stessa. Una volta, la principale dorsale (backbone) della Rete negli Stati Uniti muoveva i dati a 56.000 bps. Si dimostrava troppo lenta per la crescente quantità di dati che veniva inviata attraverso di essa, e ultimamente la velocità massima è arrivata a 1.5 milioni e poi fino a 45 milioni di bit al secondo. Anche prima che la Rete fosse in grado di raggiungere l'attuale velocità di trasmissione, gli esperti stavano già cercando dei sistemi per spingere la velocità dei dati fino a 2 miliardi di bit al secondo -- velocità sufficiente per spedire l'intera Enciclopedia Britannica attraverso il paese in solo uno o due secondi. Un altro dei più importanti cambiamenti è stato lo sviluppo di servizi commerciali che potessero fornire servizi Internet ad una velocità paragonabile a quella dei sistemi governativi. In effetti, ciò che è iniziato come un esperimento del governo, ora è in larghissima parte una iniziativa privata.

1.8 COME FUNZIONA

La Rete telematica mondiale è in realtà una complessa ragnatela formata da più piccole reti regionali. Per fartene una idea, immagina una moderna rete stradale costituita da autostrade transcontinentali che congiungono le grandi città. Da queste grandi città partono piccole superstrade che collegano tra loro le piccole cittadine, nelle quali, infine, i residenti viaggiano su lente, strette strade residenziali.

L'equivalente dell'autostrada in telematica è Internet ad alta velocità. Ad essa sono connessi computer che usano un particolare sistema di trasferimento dei dati adatto alla sua alta velocità. Negli Stati Uniti, le "dorsali" principali di Internet (backbones) teoricamente possono muovere i dati alla velocità di 45 milioni di bit al secondo (per confronto, un normale modem domestico ha una velocità massima che va da 9.600 a 14.400 bit al secondo).

Connessi ai computer della dorsale ci sono piccoli network che servono particolari regioni geografiche, che generalmente muovono i dati ad una velocità di circa 1.5 milioni di bit al secondo. Sono a loro volta alimentati da questi i network più piccoli o i singoli computer.

A differenza dei network commerciali come CompuServe o Prodigy, non sono uno o più computer centrali che fanno girare Internet -- le sue risorse vanno cercate piuttosto tra le migliaia di singoli computer. Questo è allo stesso tempo il suo più grande punto di forza e la sua più grande debolezza. Infatti tale caratteristica significa che è virtualmente impossibile che l'intera Rete vada in crash contemporaneamente -- quindi se un computer è in tilt (down), il resto della Rete rimane in piedi. La sua struttura riduce anche i costi di accesso alla Rete per un privato o per un'organizzazione. Migliaia di computer connessi possono però anche rendere difficile navigare nella Rete e trovare quello che si cerca -- specialmente dal momento che differenti computer possono avere comandi diversi per attivare le proprie risorse. Solo recentemente gli utenti della Rete hanno cominciato a sviluppare una serie di strumenti e "mappe" per la navigazione che aiutano i neofiti a girare senza perdersi.

Nessuno sa davvero quanti computer e reti attualmente compongono questa Rete. Alcune stime dicono che ci sono in questo momento più di 12.000 reti che connettono più di 4 milioni di computer e più di 20 milioni di persone in tutto il mondo. Quali che siano i numeri esatti, è chiaro che sono in crescita.

La Rete è più di una meraviglia tecnologica. E' comunicazione umana al massimo livello. Il ritmo può essere un po' più veloce quando i messaggi corrono attraverso il mondo in pochi secondi, ma non è molto diverso da una grande ed interessante festa. Vedrai nel cyberspazio cose che ti faranno ridere e cose che ti faranno arrabbiare. Leggerai delle sciocchezze e delle nuove idee che ti faranno pensare. Farai nuove amicizie e incontrerai gente da cui vorrai stare alla larga. E tutto ciò, in una comunità che trascende barriere e confini internazionali.

I più grandi fornitori di accesso alla Rete continuano a lavorare ai possibili modi di rendere facile agli utenti di un network comunicare con quelli di un altro. Si lavora ad un sistema che fornisca un "elenco telefonico" universale in cui cercare l'indirizzo e-mail di chiunque. Questa tendenza alla connettività crescerà negli anni a venire man mano che gli utenti cominceranno a domandare accessi "trasparenti" al network, come gli utenti del telefono possono ora chiamare quasi ovunque nel mondo senza preoccuparsi di quante compagnie telefoniche debbano di fatto intervenire per connettere le loro chiamate.

Oggigiorno si stringono sempre più i legami tra Internet e le reti commerciali come CompuServe e Prodigy, così che gli utilizzatori di questi sistemi possono scambiare posta elettronica con i propri amici su Internet. Tutti principali fornitori commerciali, come CompuServe e America Online, stanno via via fornendo l'accesso ad Internet ai propri utenti (una di queste, Delphi, fornisce già l'accesso completo).

Man mano che il sistema diventerà facile da usare, sempre più gente si unirà a questa comunità mondiale che noi chiamiamo la Rete (the Net).

Essere collegato alla Rete significa molto di più che leggere semplicemente le conferenze e salvare messaggi sul tuo computer; significa fare delle domande e rispondere, scambiare opinioni - essere partecipi.

Se scegli di andare avanti, di usarlo e di contribuirvi, diventerai cittadino del cyberspazio. Se stai leggendo queste parole per la prima volta, tutto ciò può sembrare una cosa divertente ma improbabile -- che qualcuno possa "abitare" in un luogo privo di spazio fisico. Ma metti un segno a fianco a queste parole. Usa la Rete e partecipa attivamente per un anno. Poi rileggi questo passaggio. Non sembrerà più strano essere un "cittadino del cyberspazio". Sembrerà la cosa più naturale di questo mondo.

E questo ci conduce ad un'altra cosa fondamentale da ricordare:

non puoi rompere la Rete!

Quando viaggi nella Rete, il tuo computer può bloccarsi, il tuo schermo può riempirsi di segni strani. Potresti pensare di aver appena messo fuori uso un computer da qualche milione di dollari in qualche posto -- o anche il tuo personal computer. Presto o tardi, questo accade a chiunque -- e probabilmente più di una volta. Ma la Rete e il tuo computer sono più solidi di quanto pensi, quindi rilassati. Non puoi rompere la Rete come non puoi rompere il sistema telefonico. Se qualcosa va storto, prova ancora. Se non succede nulla, puoi sempre scollegarti. Se va di male in peggio, puoi spegnere il tuo computer. Fai un respiro profondo, e richiama. Lascia un messaggio alla persona che gestisce il computer al quale eri collegato per chiedere un consiglio. Prova ancora: l'ostinazione paga.

Rimani e contribuisci. La Rete si arricchirà per questo -- e sicuramente anche tu.

1.9 QUANDO QUALCOSA NON VA

Se stai usando come parametri 8-1-N, prova 7-1-E (o viceversa). Se non funziona, prova un'altra velocità del modem.

Controlla il numero telefonico che hai digitato. Se è corretto, attiva l'altoparlante del tuo modem (sui modem Hayes compatibili, puoi farlo digitando ATM1 nel modo terminale del tuo software di comunicazione). Se il telefono semplicemente suona e risuona, il sito ad accesso pubblico può essere "down" per motivi di manutenzione, per un crash o per molti altri problemi. Se ricevi un messaggio di "connect", ma niente altro, prova a premere il tasto invio o escape un paio di volte.

Ricomponi il numero e prova ancora.

Ricordati sempre che, se hai un problema che non riesci a risolvere, devi domandare! Domanda al tuo amministratore di sistema, chiedi ad un amico, ma domanda. Qualcuno saprà cosa fare.

1.10 PER SAPERNE DI PIU'

La Rete cresce tanto rapidamente che anche la migliore guida alle sue risorse risulterebbe in qualche modo antiquata il giorno stesso in cui fosse stampata. Alla fine di ogni capitolo, tuttavia, troverai un paragrafo dal titolo "Per saperne di più" [FYI, For Your Information, nella versione originale, N.d.T.] che indicano i posti sulla Rete dove puoi andare per trovare maggiori informazioni o per tenerti aggiornato sulle nuove risorse e i nuovi servizi.

Una di queste risorse si chiama "Everybody's Internet Update". Si tratta di una newsletter elettronica mensile che ti informa sui nuovi servizi e risorse di Internet. Cercalo nelle conferenze alt.internet.services e comp.org.eff.talk di Usenet (vedi il Capitolo 3) e sul sito che contiene gli archivi della Electronic Frontier Foundation (vedi il Capitolo 7).

InterNIC, il Centro di Informazioni di Rete (Network Information Center) di Internet, mantiene alcune liste di sistemi che forniscono un accesso pubblico ai servizi Internet. Sono disponibile sulla Rete stessa, cosa che ovviamente serve poco se attualmente non vi hai accesso, ma che può rivelarsi assai utile se dovessi trasferirti o volessi trovare un nuovo sistema. Per accedere alle liste, usa il Gopher (vedi il Capitolo 8) per collegarti al sito ds.internic.net. Dal menu principale, scegli "InterNIC Information Services" e poi "Getting Connected to the Internet".

Benoit Carl Lips cura una lista dei fornitori di accesso Internet europei, disponibile attraverso la World-Wide Web all'indirizzo http://www.best.be/iap.html (vedi il Capitolo 9 per decifrare queste righe) o via FTP sul sito sumex-aim.stanford.edu nella directory /info-mac/comm/information (per questo, vedi il Capitolo 7).

La Society for Electronic Access di New York cura una lista completa di fornitori di accesso Internet nell'area di New York/Tri-State. Ne puoi ottenere una copia collegandoti con il Gopher al sito gopher.panix.com. Dal menu principale, scegli "SEA".

Zik Saleeba mantiene una lista di siti australiani. Puoi ottenere la versione più recente della lista, che contiene anche i siti che offrono accesso solo alla e-mail e alle conferenze Usenet, via ftp/ncftp e via World-Wide Web. Nel primo caso, collegati al sito archie.au (di nuovo, consulta il Capitolo 7 per maggiori informazioni), e cerca il file Network_Access_in_Australia_FAQ nella directory usenet/FAQs/alt.internet.access.wanted. Usa l'indirizzo http://www.cs.monash.edu.au/~zik/netfaq.html per collegarti via World-Wide Web.

Il libro di Steven Levy, "Hackers: Heroes of the Computer Revolution," (Anchor Press/Doubleday, 1984), parla della cultura e dell'ethos che si andavano delineando nei primi anni in Internet e Usenet.

Puoi trovare numerosi documenti su Internet, la sua storia e le sue risorse nella directory pub/Net_info sull'FTP server dell'Electronic Frontier Foundation (vedi il capitolo 7 per chiarimenti).


Pagina precedente Indice Pagina successiva