Sponsor
E-text s.r.l.
Guida a Internet
della Electronic Frontier Foundation
Edizione italiana a cura di Liber Liber
A cura di
Liber Liber
torna all'indice
Capitolo 9: World-Wide Web, la ragnatela globale

9.1 INTRAPPOLATI NELLA RAGNATELA

Per quanto piacevole sia il Gopher, c'è un modo ancora migliore per navigare alla ricerca di informazioni sulla Rete -- il World-Wide Web.

Nato e sviluppato inizialmente come risorsa per i fisici, il Web sta rapidamente trasformandosi nella Main Street del cyberspazio. Puoi trovare di tutto passeggiandoci: musei e gallerie da visitare, scuole ove trovare nuove materie da imparare, persino ristoranti (alcuni dei quali distribuiscono cibi veri in risposta a ordini elettronici). Scegli un qualsiasi servizio, ed avrai buone possibilità di trovare un Web server ad esso dedicato. Inoltre un numero sempre crescente di persone ha addirittura la propria "pagina Web personale" con cui far conoscere al mondo i propri interessi.

La crescita esplosiva della popolarità del Web è dovuta a due ragioni. La prima è che è piuttosto semplice da usare: come per i gopher, puoi navigare nel Web attraverso successive selezioni sullo schermo -- basta con gli oscuri comandi Unix da ricordare. Inoltre il Web ti permette di collegarti ai siti FTP, così da evitare quasi sempre l'uso dei difficili comandi dell'FTP anonimo.

Ma ciò che rende il Web speciale rispetto agli strumenti simili è l'utilizzo sono i collegamenti (o rimandi) ipertestuali (che nella versione italiana, per brevità, continueremo a chiamare "hyperlink", N.d.T.). Per capire cosa sia un hyperlink, pensa ad un'enciclopedia: mentre leggi un articolo sull'Africa, ad esempio, il tuo sguardo viene catturato dall'immagine di un elefante. Decidi che ti interessa saperne di più su quell'animale, quindi prendi il volume con la lettera "E", cerchi la voce "elefante" ed inizi la lettura.

Gli hyperlink rappresentano l'equivalente di questo modo di consultazione, ma online. Tim Berners-Lee, sviluppatore del primo modello del Web, propose un semplice linguaggio che permette a chiunque sviluppi un documento Web di inserire al suo interno dei rimandi (puntatori) ad altre risorse correlate. Richiamando il documento, alcune parole appaiono scritte in colore diverso, o con caratteri diversi. Muovendo il cursore su una di queste parole e premendo invio (o più semplicemente facendovi click con il mouse, a seconda dell'interfaccia che hai a disposizione), si richiama il documento collegato.

Dal momento che è semplice creare degli hyperlink (e lo vedremo meglio più avanti), chiunque può mettere insieme una risorsa Web in modo che possa diventare un centro di informazione su qualsiasi argomento, collegando documenti fisicamente residenti in decine di posti diversi nel mondo.

9.2 BENISSIMO, ALLORA, SI VA!

Ci siamo quasi. Prima, però, qualche parola sulla grafica. Se hai sentito parlare del Web, quasi sicuramente avrai sentito parlare anche di Mosaic. Mosaic, sviluppato presso il National Center for Supercomputing Applications dell'Università dell'Illinois, ha donato un'interfaccia grafica di tipo "punta e clicca" al Web, e in meno di un anno ne è diventato quasi sinonimo.

Esistono tuttavia un paio di controindicazioni all'uso di Mosaic (e dei programmi simili). Uno di questi è che hai bisogno di un computer in grado di fornire un'interfaccia utente grafica, come quelle che gestiscono Unix, Windows, o il sistema operativo del Macintosh. Gli utenti MS-DOS sono sfortunati, così come i ciechi. Inoltre, Mosaic necessita di risorse di calcolo e di rete piuttosto elevate, non pensare di poterlo utilizzare con un vecchio modem a 2400 bps.

Se hai le risorse necessarie, torneremo in breve a spiegare come configurare Mosaic ed i programmi simili. Adesso, invece, presentiamo Lynx, un programma basato su di una interfaccia a carattere che offre accesso completo al Web, nella maggior parte dei casi anche attraverso un semplice collegamento telefonico. Certo, non è in grado di offrirti belle immagini (anche se puoi scaricarle quasi tutte) e non funziona con il mouse. Però è piuttosto semplice da usare -- e si potrebbe obiettare che se utilizzi il Web solo per cercare informazioni, potresti anche non desiderare le immagini, poiché richiedono tempo per essere scaricate e visualizzate sul tuo computer.

Lynx, creato da Michael Grobe, Lou Montulli e Charles Rezac dell'Università del Kansas, ricorda per molti versi i gopher. Come per i gopher, la maniera più efficace di imparare Lynx è semplicemente... usarlo. E' sufficiente immettere il comando

lynx

al prompt di sistema dell'host, e premere invio (gli utenti dei sistemi Free-Net andranno in area "Teleport" per cercare l'opzione "Communications Tower"). Se sei fortunato, l'amministratore del tuo sistema ha già installato Lynx e quindi vedrai qualcosa del genere:

--------------------------------------------------------------------------
                      GENERAL OVERVIEW OF THE WEB [IMAGE]

   There is no "top" to the World-Wide Web. You can look at it from many
   points of view. Here are some places to start.

   [IMAGE] by Subject
          The Virtual Library organises information by subject matter.

   List of servers
          All registered HTTP servers by country

   by Service Type
          The Web includes data accessible by many other protocols. The
          lists by access protocol may help if you know what kind of
          service you are looking for.

   If you find a useful starting point for you personally, you can
   configure your WWW browser to start there by default.

-- press space for more, use arrow keys to move, '?' for help, 'q' to quit
  Arrow keys: Up and Down to move. Right to follow a link; Left to go back.
 H)elp O)ptions P)rint G)o M)ain screen Q)uit /=search [delete]=history list
--------------------------------------------------------------------------

Se non succede nulla, puoi provare a chiedere all'amministratore di sistema di caricare Lynx (digli che può trovarlo attraverso FTP anonimo presso ftp2.cc.ukans.edu nella directory pub/lynx). In attesa che ciò avvenga, puoi sempre provare Lynx usando telnet per connetterti a questo indirizzo:

sunsite.unc.edu

Appena connesso, esegui la procedura di login digitando: lynx

Si tratta di un sito molto visitato, quindi talvolta potrà apparire leeento. In alternativa puoi provare a collegarti con telnet verso

ukanaix.cc.ukans.edu

eseguendo il login con il nome: www

Purtroppo questo sito (la "casa" dei creatori di Lynx) non ti permetterà di utilizzare tutte le caratteristiche di Lynx.

Come si evince da quanto detto, il Web non ha menu veri e propri, almeno non nel senso del gopher. Al contrario, il sistema è composto di documenti o "pagine" (la "lista dei contenuti" o pagina di apertura su di un sito Web è detta "home page"). Se stai utilizzando un'emulazione di terminale di tipo VT100 o simile ed un monitor a colori, lo schermo precedente avrà alcune parole scritte in colore diverso dalle altre: tali parole sono gli "hyperlink". Muovendo il cursore su di essi e premendo invio potrai recarti su di un'altra pagina -- che potrebbe trovarsi su di un computer diverso in qualche altra parte del mondo.

La precedente pagina Web si trova al CERN, il Centro di Ricerca Europeo per le Alte Energie (dove Tim Berners-Lee sviluppò il Web) ha tre hyperlink principali:

[IMAGE] by Subject

List of servers

by Service Type

Il primo contiene una lista di varie risorse Web nel mondo, suddivise per soggetto. Il secondo li suddivide per continente, nazione e quindi città. L'ultimo ti permette di curiosare sui servizi non-Web, come il nostro amico gopher e WAIS (servizio informazioni a largo raggio; in realtà potresti trascorrere la tua intera vita su Internet all'interno del Web: ti sarebbe possibile non solo connetterti a gopher, siti FTP e via discorrendo, ma con del software aggiuntivo per il Web riusciresti anche a leggere ed a rispondere ai messaggi su Usenet). Per avere questi servizi ti è sufficiente muoverti sopra il cursore e premere invio.

Gioca pure con il Web, muoviti intorno con il cursore, premi invio e guarda dove esci fuori! Le chiavi per la navigazione sono i tasti freccia. La freccia in alto ed in basso ti fanno muovere tra i link evidenziati, la freccia a destra corrisponde ad invio -- ti invia verso il servizio evidenziato. La freccia a sinistra corrisponde alla "u" nel gopher: ti riporta indietro al documento precedente. Certo, occorre un po' di pratica per trovarsi a proprio agio: trovando due hyperlink su di una sola linea verrebbe istintivo premere le frecce verso destra o sinistra, INVECE occorre usare quelle verso l'alto o il basso!

Ci sono altri utili comandi per la navigazione in un sistema ad ipertesti (senza i quali sarebbe facile perdersi rapidamente). Il primo è il backspace, o il tasto di cancellazione. Premendolo verrà visualizzata una lista di link già visitati nella sessione corrente: potrai allora scegliere uno dei due se vorrai tornare indietro verso siti visitati in precedenza. Premendo "m", invece, si torna alla "main page", la pagina iniziale visualizzata quando parte Lynx.

9.3 CHIAMARE IL PROBLEMA CON IL SUO NOME

Una caratteristica di Lynx che i gopher non hanno è la capacità di raggiungere direttamente un servizio scrivendone l'indirizzo. Puoi utilizzare questa funzione semplicemente ed in qualunque momento premendo il tasto "g" minuscolo. E qui, invariabilmente, verrai a trovarti nella confusione generata dagli Uniform Resource Locator (URL). L'idea cardine degli URL è in fondo una buona idea: creare un sistema universale per ottenere informazioni su Internet, sia che si tratti di un singolo file su di un sito ove è possibile l'FTP anonimo, di un server gopher o di una immagine Web. Purtroppo ciò significa che nel WWW dovrai abituarti a vedere, e trascrivere, oggetti come questo:

http://www.germany.eu.net/books/eegtti/eegtti.html

(che in realtà è l'indirizzo Web per una versione avanzata della Guida). Salute! "HTTP" significa che stai utilizzando una risorsa WWW, e significa "HyperText Transfer Protocol", ovvero protocollo di trasmissione per ipertesti, ossia il modo particolare in cui il Web invia le informazioni in giro per il mondo. Lynx ha bisogno di questa informazione per stabilire come collegarsi al sistema.

Subito dopo viene il nome del sito sul quale è posta la risorsa, seguito dal percorso, o cammino di ricerca (path). Fai attenzione, negli URL la differenza tra maiuscole e minuscole è essenziale!

Nell'esempio precedente, fai caso all'ultima parola, che termina in ".html". HTML è l'acronimo di "HyperText Markup Language", o linguaggio per la descrizione di ipertesti, e contraddistingue la codifica usata per creare gli hyperlink. Troverai spessissimo indirizzi Web che termineranno con quel suffisso: sono dei puntatori alle pagine principali per particolari risorse. Talvolta, invece, se cerchi di raggiungere un servizio privo di una pagina HTML principale (come ad esempio un gopher)dovrai porre alla fine dell'indirizzo il simbolo "/", come nell'esempio: gopher://gopher.eff.org/

Fortunatamente, nella maggior parte dei casi dovrai scrivere quei nomi lunghi solo una volta. Ricorda infatti che premendo il tasto backspace o delete viene creata una lista di hyperlink ai servizi usati in una particolare sessione. Inoltre è possibile creare una lista di "segnalibri" (bookmarks) per accelerare l'accesso a particolari servizi nel futuro. Per aggiungere una pagina alla lista basta premere il tasto "a" minuscolo mentre sei su quella pagina. Ti verrà richiesto se vuoi aggiungere il documento o l'hyperlink alla tua pagina dei segnalibri. Scegli l'opzione documento, ed esso verrà aggiunto.

Per vedere la lista dei segnalibri premi il tasto "v": potrai portarti direttamente ad uno qualsiasi dei servizi elencati muovendoti con il cursore sull'elemento evidenziato e premendo quindi invio.

9.4 IMMAGINA UN PO' -- PRELEVARE IMMAGINI GRAFICHE

Nel muoverti con Lynx avrai sicuramente notato che alcune pagine hanno elementi del tipo: [IMAGE]. Se la parola è dello stesso colore del resto del testo sullo schermo, non potrai scaricarla, mentre se è di colore differente o comunque evidenziata, puoi posizionarvi il cursore; premendo invio puoi ottenere due distinti messaggi: il primo ti informa che il "client" non può visualizzare un'immagine di tipo ISMAP. In tal caso non c'è molto da fare, se non premere il tasto con la freccia a sinistra per tornare alla pagina precedente -- al momento Lynx non è in grado di lavorare con questo particolare sistema di visualizzazione delle mappe.

L'altro messaggio sembrerebbe altrettanto deludente: "This file cannot be displayed on this terminal. D)ownload or C)ancel" (Questo file non può essere visualizzato su questo terminale - scaricarlo o annullare) sono buone notizie: si tratta di una immagine che puoi ottenere. Premendo il tasto "d" minuscolo ti verrà chiesto se vuoi salvare l'immagine sul tuo sistema host, o se vuoi usare Zmodem per scaricare il file direttamente sul tuo computer. Se stai usando un programma di comunicazione che dispone del protocollo Zmodem puoi selezionare la seconda opzione: la procedura di trasferimento del file partirà immediatamente. I nomi dei file trasferiti saranno sempre del tipo L23015.HTM. Nella maggior parte dei casi si tratterà di immagini GIF, talvolta di JPEG e, raramente, di immagini in formato TIFF. A questo punto avrai bisogno di un visualizzatore di file GIF/JPEG per vederli. Se non hai il protocollo Zmodem, salva l'immagine sull'host, e in tal caso il file avrà un nome ben più descrittivo, come OLDBONES.GIF, anziché L2015.HTM. In entrambi i casi, al termine del trasferimento dei file ricordati di premere il tasto con la freccia a sinistra per tornare alla pagina precedente. Prima di iniziare il trasferimento, comunque, comparirà un che ne indica le dimensioni, un dato comodo da conoscere in caso di collegamenti con modem lenti.

Talvolta, invece del messaggio appena visto ne apparirà un più vincolante:

	  showpicture -viewer xv /tmp/L229787.html
	This message contains a picture, which can currently only be 
	viewed when running X11. If you read this message while running
	X11, and have your DISPLAY variable set, you will then
	be able to see the picture properly.

	[Questo messaggio contiene un'immagine che puo' essere visualizzata 
	solo con X11. Se mentre leggi questo messaggio stai usando X11, 
	configurando correttamente la variabile DISPLAY potrai vedere l'immagine.]

Caspita! Ignora questo messaggio e cerca il prompt con la richiesta di salvataggio dell'immagine su file. Premi il tasto "y" minuscola e ti verrà chiesto il nome da assegnargli. Scrivi un nome qualsiasi e premi invio. In questo modo avrai salvato una copia del file sulla tua directory personale dell'host Internet che stai usando. Ciò significa che, non appena avrai terminato con Lynx, potrai scaricarla sul tuo computer.

Una funzione connessa al download è il recupero della copia di un documento. Per farlo, premi il tasto "p" minuscolo dall'interno del documento, Ti verranno offerte diverse possibilità su come recuperarlo, compreso l'invio attraverso posta elettronica ed il salvataggio su di un file nella directory del server Internet al quale sei collegato.

9.5 LYNX, TI PRESENTO GOPHER

Tra le caratteristiche più gradevoli di Lynx c'è la possibilità di usarlo per accedere a risorse diverse dal Web: siti FTP e telnet, gopher. Ciò significa che puoi usarlo come interfaccia unica ai servizi informativi di Internet.

Ricorderai che in precedenza avevi dovuto scrivere "http://" come parte dell'URL per collegarti ai siti Web. Esistono prefissi analoghi per gli altri servizi, per esempio: gopher://, ftp:// e telnet://.

Telnet è il più semplice da usare. Se infatti volessi consultare la tavola periodica elettronica degli elementi all'indirizzo camm57.caos.kun.nl, con Lynx ti sarebbe sufficiente premere il tasto "g" minuscolo, scrivere

telnet://camm57.caos.kun.nl

e premere invio per avere la connessione. L'unico cosa a cui bisogna fare attenzione collegandosi ai siti telnet è che molti hanno interfacce proprietarie, e quindi i tasti potrebbero essere interpretati in maniera diversa rispetto al Web. Se comunque ti fossi stancato di un sito telnet ma non riuscissi a venirne fuori, premi control-] (il tasto control e la parentesi quadra chiusa contemporaneamente) per tornare a Lynx.

La connessione ai server FTP funziona in maniera analoga: per entrare ad esempio in ftp.uu.net è sufficiente premere il tasto "g" minuscolo seguito da

ftp://ftp.uu.net

Piacevole sorpresa: non è necessario eseguire il login. Una volta entrato, potrai navigare selezionando voci di menu, piuttosto che utilizzare i comandi Unix. Se già conosci un particolare nome di file ed il percorso tra le directory per localizzarlo, puoi persino dirigerti direttamente lì semplicemente premendo il tasto "g" minuscolo seguito dal nome del sito e dal percorso (path), come nell'esempio:

ftp://ftp.uu.net/systems/ibmpc/msdos/simtel/zip/pkz204g.exe

Raggiungere un gopher funziona praticamente allo stesso modo, dovrai semplicemente digitare "gopher://" anziché "telnet://" o "ftp://". Quando però volessi ricevere un documento specifico o una directory particolare via gopher, la cosa si fa un po' più difficile. Questo accade poiché gli amministratori di gopher di solito mascherano i nomi delle proprie directory Unix con titoli in "linguaggio naturale", preferendo ad esempio "Sports and recreation" al canonico "sports_rec". Dal momento che l'URL utilizza il percorso di ricerca Unix, se le istruzioni che hai sono del tenore "collegati al sito gopher.site.com, scegli 'Society' e poi 'Sports and Recreation' dovrai tradurle nel "linguaggio degli URL" ed immettere qualcosa del tipo gopher://gopher.site.com/11/soc/sports_rec. Il problema è come arrivare a priori a conoscere quest'indirizzo. Per saperlo, è sufficiente collegarti all'indirizzo gopher principale, per esempio:

gopher.std.com

Quindi esegui le selezioni fino a raggiungere il documento o la directory che cerchi. A questo punto puoi premere il tasto "a" minuscolo per aggiungere l'indirizzo ed il path nella lista dei segnalibro o, se vuoi scrivertelo, premi il tasto "=" che ti mostrerà il path in cui ti trovi.

9.6 TROVARE LE INFORMAZIONI SUL WEB

Come il gopher, il Web è un posto affascinante da esplorare -- è sufficiente seguire i collegamenti per vedere dove puoi arrivare. Infatti, Lynx ed altri programmi Web sono sovente chiamati "browsers", (in italiano, "to browse" può essere reso con "sbirciare" o "curiosare", N.d.T.) proprio per questo motivo. Prima o poi, però, ti capiterà di cercare qualcosa di preciso sul Web, e di volerlo trovare subito.

A differenza di gopher e Veronica, non esiste un metodo univoco di ricerca sul Web. Al contrario, diverse organizzazioni nel mondo hanno sviluppato tipi diversi di database che permettono di trovare documenti Web ed hyperlink. Quelli descritti nel seguito sono tutti strumenti di ricerca piuttosto potenti, e tuttavia abbastanza semplici da usare. Poiché ciascuno di essi utilizza differenti algoritmi di ricerca, può talvolta risultare opportuno eseguire la ricerca con più d'uno: potrai così ottenere diverse risposte, scaturite dai diversi motori di ricerca dei servizi usati. Un vantaggio ulteriore è che spesso, coloro che gestiscono un particolare "motore" di ricerca offrono collegamenti ad altri servizi analoghi, rendendoti più semplice passare dall'uno all'altro.

Uno dei sistemi più utili è EINet Galaxy, gestito dalla Microelectronics and Computer Technology Corp. di Austin, nel Texas, sia perché è semplice da usare che per la sua possibilità di cercare tanto nello spazio Web che nelle risorse dei Gopher.

Per raggiungerlo, premi il tasto "g" minuscolo dall'interno di Lynx e scrivi:

http://galaxy.einet.net

Una volta connesso, ti apparirà qualcosa che assomiglia molto ad un indice dell'intera Internet -- decine di voci su argomenti generali dall'architettura alla sociologia. Se non hai fretta, queste voci possono mostrarsi una interessante introduzione a tutto ciò che è disponibile oggigiorno. Oggi, però, abbiamo fretta, quindi continuiamo a premere invio fino a giungere a qualcosa del genere:

	Search for: ____________________ Search Clear selections [40 hits_]
	( )Galaxy Pages ( )Galaxy Entries ( )World-wide Web ( )Gopher	
	( )Hytelnet


	   Up - Home - Help - Search - Top -- EINet Galaxy

In primo luogo, nota l'opzione "Search", ricerca, sull'elenco di opzioni della riga inferiore. Muovendo il cursore su di essa e premendo invio otterresti una lista di collegamenti ad altri database relativi a risorse Web su cui è possibile effettuare delle ricerche. Per il momento sposta il cursore (con il tasto freccia in giù) fino ad arrivare sui trattini si troverà sui trattini. Qui vanno inserite la parola o le parole che stai cercando (non preoccuparti di maiuscole e minuscole). Ora diventa più difficile, perché il sistema è stato progettato per l'uso con il mouse. Premi il tasto freccia in giù fin quando verrai a trovarti sullo spazio che precede "Galaxy Entries". Premi invio ed apparirà un asterisco. Come avrai immaginato, stai chiedendo al sistema di cercare gli argomenti che hai specificato tra le "Galaxy Entries", cioè gli argomenti i cui indici abbiamo appena "sorvolato" per arrivare qui. Premi ancora il tasto freccia in giù per spostarti su "World-Wide Web" e premi ancora invio. Fallo di nuovo per "Gopher". Ora utilizza il tasto freccia in su per tornare indietro, finché viene evidenziata la parola "Search", ricerca. Premi invio.

A questo punto, EINet Galaxy inizia a ricercare nei suoi database i possibili riscontri tanto nei documenti Web che Gopher. Se ad esempio stessi cercando informazioni su The King, il buon vecchio Elvis, usando come chiave di ricerca "Elvis", avresti avuto un risultato simile:

   Galaxy Entry Results - for "elvis"

          4 documents found

     * ELVIS+ WWW server from RUSSIA - Score: 1000 Size: 29
     * Elvis Aron Presley Home Page - Score: 1000 Size: 28
     * Elvis Aron Presley Home Page - Score: 1000 Size: 28
     * The Elvis Costello home page - Score: 1000 Size: 28

   World-wide Web Results - for ''elvis''

          28 documents found
(Option list)  Hit return and use arrow keys and return to select option

Ciascuna delle linee che iniziano con un asterisco rappresenta un hyperlink ad un particolare server Web. Se sei curioso di vedere il primo, sposta il cursore su quella riga e premi invio. Scoprirai che un gruppo di programmatori russi hanno creato una società per lo sviluppo di software chiamata ELVIS+. Bene, allora premi il tasto freccia a sinistra per ritornare ai risultati della ricerca fatta con EINet Galaxy. Scegliendo la voce successiva, leggerai finalmente qualcosa su The King. Il termine "score" (punteggio) rappresenta un tentativo da parte del database di indicarti la rilevanza dell'oggetto trovato rispetto al soggetto della ricerca. Se la parola che cerchi appare nel titolo o nel primo paragrafo di un documento, avrà un punteggio superiore (su una scala da 1 a 1000) rispetto ad una corrispondenza relegata in fondo al documento.

Un altro ottimo strumento di ricerca di informazioni sul Web e' il server Yahoo di David Filo e Jerry Yang presso la Stanford University (Yahoo è l'acronimo di "Yet Another Hierarchically Organized Oracle", "eccovi un altro oracolo organizzato in maniera gerarchica"). Ti ricorderà parecchio EINet Galaxy -- anch'esso offre una interfaccia al Web del tipo "indice degli argomenti", ed un sistema di ricerca più specifico, ma nessun servizio gopher. Collegati a:

http://www.yahoo.com/

Una delle scelte comprese nella barra dei menù vicino alla parte inferiore dello schermo è "Search", ricerca. Selezionala, ed apparirà una maschera di immissione simile a quella di EINet Galaxy. Sebbene Yahoo ti permetta di cercare qualsiasi tipo di risorsa, le sue caratteristiche brillano nell'area dell'offerta di servizi commerciali online.

Lycos, sviluppato alla Carnegie-Mellon University, è un terzo sistema di ricerca informazioni, interessante per via del modo in cui vengono aggiunti nuovi argomenti al database. Un componente di Lycos consiste di un "Web crawler" automatizzato che periodicamente, per così dire, "striscia" per il Web ("to crawl" significa strisciare, N.d.T.) alla ricerca di nuovi server e documenti, e aggiunge le informazioni così ottenute al database. Collegati all'indirizzo http://www.lycos.com/ e ti verrà presentata la pagina per la ricerca. Ciò ti permetterà di visionare una lista di documenti potenzialmente interessanti -- ogni documento è accompagnato da un piccolo estratto per aiutarti a scegliere se esaminarlo. Qualora non richiesto altrimenti, il computer riporterà solo i primi 10 documenti trovati. Naturalmente ti sarà possibile modificare questa opzione nella pagina di ricerca.

[N.B.: Rispetto al testo originale alcune descrizioni ed indirizzi sono stati modificati per renderli aderenti alla situazione attuale (Gennaio 1996), N.d.T.]

9.7 SLIP: E SE VOLESSI USARE IL MOUSE?

Bene, allora hai un computer con Windows, o un Macintosh, e vuoi usare Internet attraverso un'interfaccia grafica, del genere "punta-e-clicca". Naturalmente è possibile. Molti fornitori di servizi Internet oggi offrono connessioni SLIP (Serial Line Internet Protocol, protocollo Internet su linea seriale) o PPP (Point to Point Protocol, protocollo punto-punto). Tra le altre cose, questo tipo di collegamento ti permetterà di usare un numero sempre crescente di programmi che ti permettono di integrare tutto, dalla posta elettronica al Web, attraverso l'interfaccia che più ti è familiare. Potrai usare il mouse, spostare gli oggetti sullo schermo ed altro ancora. IBM offre tale software come parte integrante del proprio sistema operativo OS/2 mentre Microsoft prevede qualcosa di simile per il proprio sistema Windows 95. Ci sono anche parecchie società che offrono insiemi di prodotti grafici completi per i primi collegamenti ad Internet. Per esempio O'Reilly and Associates vende un pacchetto per utenti Windows denominato "Internet in a box", mentre alcuni fornitori di servizi Internet americani, come Netcom e Pipeline, offrono le loro interfacce proprietarie per il collegamento ad Internet.

Sebbene l'uso di questi programmi sia semplice, più problematica è la loro installazione e ottimizzazione, che diviene ancor più complicata se decidi di prelevare direttamente da Internet il software shareware o di pubblico dominio che offre le stesse caratteristiche. Innanzi tutto, verifica se il tuo fornitore di servizi per Internet offre un accesso SLIP o PPP, e in quel caso, a che prezzo (alcuni fornitori richiedono un canone extra). Qualora non avessero tale servizio, domanda se consentono l'uso di TIA, The Internet Adapter, un software che consente agli utenti Windows e Macintosh di usare programmi grafici attraverso un normale collegamento su linea telefonica commutata.

9.8 SAPERNE DI PIU' SU SLIP

I computer collegati direttamente ad Internet colloquiano tra loro attraverso uno standard conosciuto come Transmission Control Protocol/Internet Protocol (TCP/IP). Questo standard consente una interazione diretta tra computer, così da rendere possibile, ad esempio, la consultazione di un database dall'altra parte del mondo attraverso la rete (tra i suoi compiti rientra anche l'instradamento delle informazioni da A a B).

Attenzione: NON è quello che succede quando telefoni ad un BBS con un comune programma di comunicazione, del tipo di Procomm. In quel caso, non appena si stabilisce il collegamento tra il tuo computer e quello chiamato(detto host, "ospite"), il tuo computer in pratica "si addormenta", mentre tu interagisci con la rete attraverso i programmi che sono sul computer host. Quella famosa emulazione di terminale che devi sempre ricordare di definire non è altro che un modo per segnalare al sistema host che tipo di tastiera avresti posseduto, se ti fossi trovato a lavorare presso un terminale dell'host. Allora tutti i programmi che ti servono per interagire con la rete, da quelli per leggere la posta elettronica e le news Usenet fino a Gopher e Lynx, in realtà vengono eseguiti sul computer (o sulla rete) del tuo fornitore di servizi; gli unici momenti in cui il tuo computer si sveglia sono quelli in cui viene richiesto un trasferimento di file (ed anche allora non stai usando alcun programma specifico per Internet).

SLIP rende il tuo computer un partecipante attivo sulla rete (PPP esegue praticamente il medesimo lavoro). Con un accesso SLIP è l'host che "va a dormire", offrendoti semplicemente una porta d'accesso verso il resto di Internet. A questo punto è il tuo computer ad avere accesso diretto ai pacchetti di messaggi di TCP/IP (che possono contenere qualsiasi cosa, dalla posta elettronica alle immagini del World-Wide Web). Naturalmente ciò vuol dire che avrai bisogno di tutto il software necessario per questo lavoro già installato sull'hard disk. E' un po' la differenza che passa tra l'avere un appartamento in affitto, dove è il padrone di casa che controlla gestione e manutenzione, ed il possedere una casa propria, con la conseguente libertà di fare come ti pare.

9.9 HTML: FATELO DA SOLI

Un numero sempre crescente di fornitori di servizi Internet permette agli utenti di definire le proprie home page (pagine personali) sul Web. Se il tuo fornitore è tra questi, e tu vuoi presentarti al mondo, dovrai imparare l'HTML (HyperText Markup Language). Fortunatamente, tale linguaggio, seppur noioso, è piuttosto semplice da imparare, e ci sono programmi di "authoring" (creazione assistita di pagine) HTML che possono aiutare ad alleggerire il fardello..

L'idea cardine per l'HTML è di inserire dei codici particolari all'interno di un documento ASCII standard, codici inseriti che danno al computer incaricato di visualizzare il documento le istruzioni necessarie: mettere alcuni caratteri in grassetto, mostrare un'immagine o passare ad un altro documento. Ecco come si presenta un semplice comando HTML:

<title>Introduzione al WWW</title>

I comandi HTML sono sempre posti tra i simboli "<" e ">" (parentesi angolari) . La prima istruzione avverte il computer che ciò che segue è il titolo di un documento, che deve essere visualizzato all'inizio della pagina (con Lynx, apparirà nell'angolo superiore destro dello schermo). Il comando posto alla fine, ancora tra parentesi angolari, avvisa il computer che quella è la fine dell'istruzione. L'utilizzatore, ovviamente, non vede queste istruzioni.

Esistono comandi HTML simili per delimitare i paragrafi, i corsivi, l'inserimento di grafica, la creazione di liste e così via. Il comando per creare un collegamento ad un nuovo documento, posto in qualsiasi altra parte del mondo sul Web somiglia a questo:

<a href="http://www.std.com/NE/boston.html">Boston Online</a>

Osserva che l'URL è posto tra virgolette. La "a" (il comando si chiama "àncora") ordina al tuo Web browser di visualizzare un link. "Boston Online" verrà evidenziato non appena l'utente richiamerà la pagina. Il comando finale "</a>" dice al browser di tornare al carattere normale di visualizzazione.

Per costruire una pagina Web hai bisogno di almeno due cose: la prima è ovviamente il permesso da parte del tuo fornitore di servizi con le istruzioni relative al tuo particolare sito (per esempio dove mettere i documenti creati). La seconda è una guida HTML (vedi il paragrafo "Per saperne di più") ed un elaboratore di testi in grado di manipolare documenti di testo o ASCII. La terza, facoltativa, è un programma per la creazione di documenti HTML che ti sollevi dalla schiavitù di dover scrivere tutti quei comandi HTML (di nuovo, vedi il paragrafo "Per saperne di più").

9.10 ALCUNI SERVER WWW INTERESSANTI

[N.B.: Anche qui, si è fatto ogni sforzo per riportare, eventualmente corretti, solo gli indirizzi funzionanti nel Gennaio 1996, N.d.T.]

AMBIENTE

http://www.igc.apc.org/lcv/home/scorecards-menu.html

Guarda qui come si è piazzato il tuo rappresentante al Congresso (Camera Alta USA, N.d.T.) nella classifica stilata dall'associazione ambientalista League of Conservation Voters.

http://polyn.net.kiae.su/polyn/manifest.html

Un gruppo di ricercatori presso l'Istituto per l'Energia Atomica Kurchatov di Mosca ha creato una risorsa WWW dedicata alla catastrofe di Chernobyl.

ARTE

http://www.wimsey.com/Pixel_Pushers/

La Galleria di Arte Elettronica di Calgary è esattamente ciò che sembra dal nome.

BOSTON

http://www.std.com/NE/boston.html

Una guida in linea per la città che si autodefinisce, con molta modestia, il Centro dell'Universo, dagli elenchi di ristoranti e cinema sino alle indicazioni sulle officine di autoriparazioni e alle schede sui dintorni della città.

BREVETTI

http://town.hall.org/patent/patent.html

Questo database, gestito dall'Internet Multicasting Service, offre informazioni sui brevetti statunitensi dal 1994 in poi. [Nel Gennaio 1996, l'esperimento dell'Internet Multicasting Service è terminato, ma la pagina riporta ancora molti puntatori ad altre risosrse sull'argomento, N.d.T.]

CALIFORNIA

http://www.research.digital.com/SRC/virtual-tourist/California.html

Ecco a voi il centro informazioni turistiche di base appena oltre confine sulla Information Highway, l'Autostrada dell'Informazione. Offre di tutto, dai bollettini sulle condizioni del traffico e delle strade alle mappe ed immagini delle attrazioni turistiche.

CINA

http://www.ihep.ac.cn/indexold.html

La prima connessione Internet della Repubblica Popolare Cinese, gestita dall'Istituto per la Fisica delle Alte Energie di Pechino; offre di tutto, dagli indirizzi di posta elettronica degli scienziati cinesi alle informazioni sulle regioni della Cina, ed una lista delle società estere presenti a Pechino.

CINEMA

http://www.cs.cf.ac.uk/Movies/search.html

Qui puoi cercare la filmografia di specifici attori e registi.

http://bvp.wdp.com/BVPM/

Il Web server della Buena Vista Pictures contiene informazioni e foto dei più recenti film della Walt Disney e della Buena Vista Production, e persino alcuni filmati in formato QuickTime per Macintosh (attenzione: si tratta di file molto grandi).

DINOSAURI

http://www.hcc.hawaii.edu/hccinfo/dinos/dinos.1.html

In questo sito potrai trovare immagini di scheletri di dinosauro.

DUBLINO

http://www.dsg.cs.tcd.ie/dsg_people/czimmerm/pubs.html

Questa è "La più autorevole raccolta di recensioni sui pub di Dublino".

GIOCHI

http://www.gamesdomain.co.uk/

Il Dominio dei Giochi è il posto in cui andare per avere informazioni su decine di giochi per computer. Tra le risorse disponibili si trovano liste di consigli e suggerimenti per giochi specifici, ed una rivista online sui giochi.

GOVERNO

http://www.fedworld.gov/

FedWorld è un punto d'accesso verso decine di servizi d'informazione federali negli Stati Uniti, alcuni gratis, altri a pagamento.

http://thomas.loc.gov/

Il servizio Thomas (dal nome del Presidente Thomas Jefferson) presso la Biblioteca del Congresso permette di ricercare per parola chiave i provvedimenti in attesa di approvazione e di consultare il Congressional Record (gli atti del Congresso USA, N.d.T.) a partire dal gennaio 1994.

LEGGE

http://www.law.cornell.edu/lii.table.html

L'Istituto d'Informazione Legale della Cornell University offre una serie di documenti di argomento legale, comprese informazioni su casi specifici della giurisprudenza e copie delle decisioni della Corte Suprema degli Stati Uniti.

http://www.venable.com/

La ditta Venable, Baetjer, Howard and Civiletti è uno studio legale di Washington, D.C. Il loro Web server riporta rapporti in linea su svariati argomenti legali.

LEGO

http://legowww.itek.norut.no/catalog/index.html

Esattamente. Si tratta di una serie di documenti (con tanto di immagini) relativi ai famosi mattoncini di plastica colorata con i bottoncini in cima.

MUSICA

http://www.music.indiana.edu/misc/music_resources.html

Questa risorsa, presso l'Università dell'Indiana, aiuta a cercare siti Web dedicati a praticamente qualsiasi genere di musica e di complesso.

NUOVA ZELANDA

http://nz.com/

La tua visita guidata personale della Nuova Zelanda, completa di immagini delle sue città , panorami e popolazioni, comincia qui.

PICCOLE E MEDIE IMPRESE

http://www.sbaonline.sba.gov/

L'Amministrazione per le Piccole e Medie Imprese degli Stati Uniti usa il proprio sito Web per offrire consigli e suggerimenti per gli affari, nonché liste di risorse disponibili.

PERDITEMPO

http://www.primus.com/staff/paulp/useless.html

E' sorprendente vedere in che modo certa gente usi il Web. C'è un tizio in California che ha collegato alla Rete la sua vasca da bagno e il frigorifero, in modo che tu possa controllarne la temperatura; gente che ti permette di inviare messaggi elettronici al proprio gatto, telecamere digitali che periodicamente riprendono istantanee di macchine da caffè. Paul Phillips ha riunito tutti i link di questo genere.

PREFISSI TELEFONICI

http://www.xmission.com/~americom/

Ti sei mai chiesto quale sia il prefisso di Waterton, NY o il codice teleselettivo di Andorra? La risposta è ora a portata di tastiera. AmeriCom, una società di comunicazione specializzata in reti telefoniche interurbane, ha rilasciato un servizio basato sul Web con informazioni su circa 80.000 città in tutto il mondo.

SLOVENIA

http://www.ijs.si/slo.html

Testi e immagini di approfondimento sulla ex-repubblica Yugoslava.

SOUTH DAKOTA

http://www.state.sd.us/

Tutto ciò che avresti voluto sapere sullo stato del South Dakota, dalle attrazioni turistiche alle leggi in fase di approvazione.

SPAZIO

http://sspp.gsfc.nasa.gov/

Qui puoi cercare un volo spaziale scontato presso la NASA, come il "Get Away Special" -- solo $27.000 per lanciare un carico di 45 chilogrammi sullo space shuttle.

VINO

http://www.speakeasy.com/~winepage/wine.html

Ecco dove cercare informazioni sulla bevanda prodotta dall'uva. Oltre a trovare collegamenti con altre risorse, puoi lasciare impressioni di degustazione per altri appassionati, e avere notizie sulle imprese vinicole nello stato di Washington.

9.11 I COMANDI DI LYNX

Freccia in giùVai al successivo link evidenziato
Freccia in suVai al precedente link evidenziato
Freccia a destraEquivale a premere invio su di un link evidenziato
Freccia a sinistraTorna all'ultimo documento consultato
+Vai alla pagina successiva
-Vai alla pagina precedente
? o hHelp
aAggiungi la pagina attuale al file di segnalibro (bookmark)
cManda un commento al responsabile del documento corrente
dScarica (download) il documento che è sullo schermo
gVai alla risorsa specificata (dovrai indicarne l'indirizzo, o URL)
mTorna al menu principale
oDefinisci le impostazioni personali (ad esempio, il tuo indirizzo e-mail)
pStampa, salva o scarica un documento
vVisualizza il file di segnalibro
zInterrompi il trasferimento del documento o dell'immagine
backspaceConsulta l'elenco dei documenti visitati nella sessione corrente (history)
deleteEquivale a premere il tasto backspace
=Mostra l'indirizzo del file o collegamento corrente
/Ricerca una parola chiave all'interno del documento corrente

9.12 QUANDO QUALCOSA NON VA

Controlla bene come hai scritto l'indirizzo. Negli indirizzi WWW, la differenza tra maiuscole e minuscole è importante, per cui il problema potrebbe essere questo. Premi il tasto freccia a sinistra, quindi il tasto "g" e prova a scrivere di nuovo l'indirizzo. E' anche possibile che tu non abbia fatto nulla di sbagliato, ma che la persona con l'incarico di gestire il sito abbia dimenticato di impostare il documento in modo che chi si collega dall'esterno possa leggerlo, o che addirittura lo abbia cancellato senza dir niente a nessuno.

Talvolta sembra che i collegamenti non funzionino al primo colpo. Premi il tasto "g" ed invio di nuovo: potrebbe funzionare.

Lynx non ti permette di andare verso altri siti partendo da pagine con messaggi d'errore. Se succede questo, premi il tasto freccia a sinistra e riprova.

E' possibile che tu abbia tentato di raggiungere l'hyperlink successivo attraverso i tasti freccia a destra o a sinistra anziché con i tasti su e giù (ricorda che c'è bisogno di qualche tempo per abituarsi). Se pensi di aver premuto la freccia a destra, premi ora quella a sinistra per tornare alla pagina di partenza. Se invece hai premutola freccia a sinistra, richiama la pagina con l'elenco dei collegamenti di questa sessione (history page) premendo il tasto delete e scegli la pagina alla quale vuoi tornare.

9.13 PER SAPERNE DI PIU'

Se vuoi conoscere ciò che avviene di nuovo ogni settimana sul Web, cerca il servizio Web "What's New" all'indirizzo http://www.gnn.com/gnn/wn/whats-new.html. Troverai annunci di nuovi servizi anche nelle aree Usenet alt.internet.services e comp.infosystems.www.announce.

Una volta al mese, Thomas Boutell invia una WWW FAQ (risposte a "Frequently Asked Questions", le domande più frequenti sul World-Wide Web) nelle aree Usenet news.answers e comp.infosystems.www. Puoi anche prelevarne una copia attraverso l'FTP anonimo (o ncftp) all'indirizzo rtfm.mit.edu. Cerca un file dal nome "faq" nella directory pub/usenet/news.answers/www.

Il National Center for Supercomputing Applications cura una buona guida introduttiva all'HTML ed ai relativi programmi all'indirizzo http://union.ncsa.uiuc.edu/HyperNews/get/www/html.html

Puoi avere maggiori informazioni sul programma TIA attraverso FTP anonimo all'indirizzo marketplace.com. Nella directory /tia troverai copie del software per diverse varietà di Unix. Nella directory /tia/docs si trova documentazione, le risposte alle domande poste più frequentemente, ecc.

"Personal Internet Access Using SLIP or PPP; How You Use It, How It Works", di Frank Hecker, offre una buona panoramica di come lavorino questi due protocolli. E' disponibile attraverso FTP presso ftp.digex.net come /pub/access/hecker/internet/slip-ppp.txt o attraverso il World-Wide Web all'indirizzo http://www.charm.net/ppp.html.

Presso quest'ultimo indirizzo troverai numerosi altri documenti e programmi relativi all'accesso SLIP/PPP, comprese le informazioni ed i file relativi al servizio SLIP per Macintosh.

Henry Kriz ha scritto un documento in tre parti su come collegare ad Internet computer dotati di Windows attraverso TCP/IP, SLIP ed altro. Questo documento è maggiormente approfondito dei paragrafi precedenti. E' disponibile attraverso FTP anonimo all'indirizzo nebula.lib.vt.edu nella directory /pub/windows/winsock. Basta cercare un file chiamato wtcpip05.asc, dove i due numeri nella prima parte del nome indicano il numero di versione corrente.


Pagina precedente Indice Pagina successiva