Sponsor
E-text s.r.l.
Guida a Internet
della Electronic Frontier Foundation
Edizione italiana a cura di Liber Liber
A cura di
Liber Liber
torna all'indice
Aggiornamento n.8, dicembre 1994

A8.1. IL GIRO DEL MONDO IN 80 MINUTI

In cui il nostro intrepido redattore decide di intraprendere il giro del mondo virtuale...

A8.1.1 IL VIAGGIO

Nel 1872, Jules Verne basò un intero libro sull'allora poco attendibile presupposto secondo il quale qualcuno avrebbe potuto compiere un giro del mondo in 80 giorni. Certo, da allora molte cose sono cambiate. Anzi, con Internet che sembra raggiungere qualsiasi posto, oggigiorno, mi sono chiesto: seduto alla tastiera, mi è possibile circumnavigare il globo attraverso il cyberspazio? E potrei farlo, diciamo, non in 80 giorni, ne' in 80 ore, ma in appena 80 minuti?

Perché no? Mi metto alla ricerca di informazioni per il viaggio sotto lo sguardo leggermente perplesso di mia moglie. La prima fermata al lavoro, per ottenere un laptop Toshiba (meglio viaggiare leggeri che cercare di trascinarsi attorno il vecchio computer desktop, dopo tutto. Quindi, una visita elettronica alla biblioteca in linea del Progetto Gutenberg, per avere una copia de "Il giro del mondo in 80 giorni" di Verne (disponibile via FTP anonimo presso mrcnext.cso.uiuc.edu come /gutenberg/etext94/80days10.txt). Mi sembrava giusto cercare di replicare l'itinerario originale di Phileas Fogg.

Ecco la rotta tratteggiata da Fogg e dal suo compagno Passepartout: da Londra a Suez via Parigi, il Moncenisio e Brindisi via treno e battello a vapore; da Suez a Bombay in piroscafo, da Bombay a Calcutta via treno; da Calcutta a Hong Kong in piroscafo; da Hong Kong a Yokohama in piroscafo; da Yokohama a San Francisco in piroscafo; da san Francisco a New York via treno; da New York a Londra in piroscafo e treno.

Ma come simulare i problemi reali nel viaggio da Londra a Suez, da Bombay a Calcutta? Sarei partito alla cieca, senza nessuna idea su come andare da A a B, ma sperando che attraverso i meccanismi di ricerca standard su Internet avrei potuto trovare i mezzi per andare da una città all'altra e, alla fine, tornare da dove ero partito. La mia sfida era di poter compiere il viaggio attraverso il World-Wide Web ovunque possibile (più precisamente, via Lynx), con qualche tratto a dorso di gopher (un gopher molto grande, per reggere il peso delle provviste). Com'è ovvio, non avrei comunque avuto alle calcagna sospettosi ispettori di polizia, ma non si può avere tutto.

Per rimanere fedeli al viaggio di Fogg, bisogna iniziare a Londra. Come forse ricorderai, Fogg iniziò in un club di Londra. Tale club è oramai chiuso da molto tempo ma per fortuna, grazie alla rivista CityLive! (http://web.city.ac.uk/citylive/), ci siamo sistemati presso la Ballroom Dancing Society, a New Hall (http://web.city.ac.uk/citylive/clubs004.html). L'iscrizione costa appena 3 sterline, e 50 pence a notte lo rendono un ottimo affare.

E così siamo pronti, io ed il mio fido compagno Toshiba. L'orologio avanza verso le 8 pomeridiane. Usciamo non appena suona il carillon dell'orologio del nonno (oh, CERTO, comincia Babylon Five alla televisione). Premiamo "g" per entrare nella Galassia EINet, (http://galaxy.einet.net), il motore di ricerca sul Web preferito da T. (devi andare in fondo alle pagine di Galaxy per trovare il modulo di ricerca). Per il resto della serata, speriamo, Galaxy ci terrà compagnia nella spedizione in qualità di guida, accompagnandoci lungo il cammino di Fogg.

Ma prima occorre comprare un biglietto con una linea di battelli a vapore. Altrimenti come si può andare in giro per il mondo? Ho digitato "steamship", battello a vapore. Nulla. "Crociera". Di nuovo nulla. Diamine, abbandonati a Londra senza nemmeno poter raggiungere la costa? Poi Toshiba si ricorda di un altro luogo ove cercare: Yahoo, presso la Stanford University. Premo d'impulso "g" e scrivo "http://www.yahoo.com/" (T. è bravissimo nel ricordare tutti questi indirizzi). C'è un modulo di ricerca di una riga in testa alla pagina. Scrivo "Crociera".

Appaiono molte opzioni. Non c'importa molto di NetCruiser (spiacente, NetCom). Ma cosa dire invece di The Avid Explorer, un server di viaggi sponsorizzato dalla Explore! Cruises & Expeditions (http://www.explore.com)? Fuochino... ci connettiamo ed ecco un'agenzia di viaggi a Chapel Hill, North Carolina, specializzata in "viaggi internazionali e di piacere". Ancora meglio... Vediamo "Travel Forums", conferenze sui viaggi. Ehi, guarda! "Crociere"! (http://www.explore.com/E_cruise.html). Ottimo. Norwegian Cruise Lines. Carnival Cruise Lines. Sembra che siano presenti tutte le flotte commerciali del mondo. Star Clippers (http://www.explore.com/sc/SC.html) sembra interessante: è una compagnia specializzata in navi che rappresentano i clipper del XIX secolo. Eccoci infatti all'ingresso della Star Flyer: "Per il 1994 la Star Flyer salpa in estate da Cannes verso la Corsica, Portofino, St.Tropez, Montecarlo sulle rotte Tirrenica e Ligure".

Acquistiamo immediatamente un biglietto.

Ci imbarchiamo subito dirigendoci in Francia. Di ritorno a Galaxy, ci avviciniamo a Parigi. Una rapida ricerca su Galaxy ci porta all'Institut de recherche et coordination acoustique/musique al Centro Georges-Pompidou (http://www.ircam.fr/ircam-e.html). Diamo un'occhiata a quello che sembra un telethon per bambini malati (http://www.ircam.fr/solidarites/telethon.html) dove, veniamo a sapere, "En effet, plus de 60 000 personnes côtoient le Centre chaque week-end." T. è sbalordito da questo "Anglais" in una istituzione nel cuore stesso della cultura francese. Io stesso resto sconcertato nel sapere che i Francesi organizzano un Telethon per bambini ammalati senza Jerry Lewis. Così diamo al sito un rapido adieu. Di nuovo su Galaxy alla ricerca del Moncenisio, ma senza fortuna; a quanto pare, non ci sono server Internet laggiù.

Cerchiamo di acquistare un biglietto per Brindisi, ma di nuovo non troviamo alcuna fermata virtuale da quelle parti. Dovremo accontentarci di una deviazione attraverso il resto dell'Italia. Prima al Centro Supercalcolo Piemonte, a Torino, nel nord Italia (http://www.csp.it).

Essi hanno saggiamente previsto un orologio, ove appare che "sono le ore 2, 9 minuti e 20 secondi del 17 novembre 1994. Siamo in perfetto orario. Facciamo una rapida deviazione in Sardegna, dov'è possibile dare un'occhiata alla storia dell'isola. (http://www.crs4.it/~luigi/SARDEGNA/sardegna.html); veniamo a sapere che "dal 1365 al 1409 i giudici (re) d'Arborea Mariano IV, Ugone III, Mariano V (assistito da sua madre Eleonora, la famosa giudicessa reggente) e Guglielmo III (il nipote francese di Eleonora) riuscirono ad occupare quasi tutta la Sardegna tranne Castello di Cagliari (l'odierna Cagliari) ed Alghero". Chi l'avrebbe detto?

Ora si va verso Suez. Facciamo svariate ricerche, di qualche sito che sia proprio in Egitto, ma con esito negativo, per cui ci accontentiamo delle ricerche topografico-archeologiche nel deserto egiziano orientale (http://rome.classics.lsa.umich.edu/projects/coptos/desert.html). Sono le ore 8:25.

Si avvicina l'India. Tornando a Galaxy, appare "La bellezza dell'India: Unità nella Diversità" (http://www.cs.clemson.edu/~nandu/india.html). Troviamo numerosi file relativi all'India, tra cui uno sullo stato del Maharashtra (http://www.clemson.edu/~nsankar/india/states/maharashtra.html), la cui principale città è proprio Bombay (un'informazione ottenuta dopo aver aperto numerosi file relativi agli stati indiani). Leggiamo che "Se si vuole sentire la vibrante economia della nuova India, questo è il posto giusto. Il mercato azionario sembra interessante. Affronta il tour della città, vai all'Elephantia Island, ammira l'architettura: Londra in un clima tropicale."

Ma il tempo passa. Dobbiamo acquistare il biglietto per Calcutta. Per fortuna questo sito ha anche informazioni dettagliate sui treni indiani (http://www.clemson.edu/~nsankar/india/guide.to.india.html#Section9). Scopriamo che "I treni indiani vanno molto bene, sono decisamente convenienti, è possibile prendere il treno ovunque, viaggiando di notte per risparmiare il costo dell'albergo. Anche viaggiando in prima classe è quasi sempre meno caro che restare in pensione, ed è molto più confortevole (e intimo) che la seconda o la terza classe".

Così, via verso Calcutta, nel cuore del Bengala occidentale (http://www.clemson.edu/~nsankar/india/states/westbengal.html). Veniamo a sapere che Calcutta è "senz'ombra di dubbio la più affollata tra le grandi città indiane. Visitate il Victoria Memorial se siete interessati ai luoghi storici. Lo Zoo di Calcutta è il più vasto come popolazione animale, ma troppo affollato per essere confortevole. Provate il risciò tirato a mano se apprezzate nuove emozioni. Ci sono grandi centri commerciali nell'area di Cowrungee. Numerosi teatri e locali dove incontrare artisti. Buoni ristoranti a base di pesce. ATTENTI AI BORSEGGIATORI. Ci sono tifosi di calcio sfegatati in città, quindi se vi piace il gioco andate a vederne una partita."

Tutto molto interessante, persino utile. Ma non ci sono risorse Internet in India? Certo che si! Abbiamo trovato un sito gopher sul turismo in India che si trova proprio nel sub-continente (gopher://soochak.ncst.ernet.in/11s/mtdc).

Torniamo allo Star Flyer (persino oggi, sono sempre le sterline a fare la differenza) per il viaggio ad Hong Kong. Il nostro cicerone, Galaxy, ci offre diverse voci relative ad Hong Kong. Andiamo per prima cosa su Hong Kong Net (http://www.hk.net), ma c'è molta atmosfera locale. Così proseguiamo per il Dipartimento per le Costruzioni e le Rendite Terriere di Hong Kong (gopher://gopher.bs.hkp.hk/). Come i nostri amici di Torino, hanno saggiamente fornito un orologio online, sul quale vediamo che sono le 8:55 a.m. ora locale. Dovremmo affrettarci, ma ci sentiamo spinti a guardarci attorno per un po'. La nostra perseveranza viene ricompensata: ci scontriamo (è il caso di dirlo) con un gruppo di statistiche interessanti sui grattacieli.

EDIFICI ALTI

Nome dell'Edificio Nazione/Citta' Altezza Completamento

---------------- ------------ ------------- ----------

Millennium Tower Japan/Tokyo 750m 2000+

Nina Tower Hong Kong 468m 1998

ChongQing Tower China/ChongQing 428m 1997

Petronas Tower Malaysia/KL 422m 1996

Sears Tower USA/Chicago 415m 1974

Asia Plaza Taiwan/Kaohsiung 400m 2004

Jin Mao Building China/Shanghai 395m 1997

La Tour Sans Fins France/Paris 393m ??

Empire State Building USA/New York 357m 1931

Central Plaza Hong Kong 291m 1992

Landmark Tower Japan/Yokohama 277m ??

(gopher://gopher.bs.hkp.hk/00/CAREinfo/HongKong/Technology/tallbuilding.txt).

Ma adesso E' effettivamente ora di andare. Arriviamo in Giappone attorno alle 9:08, le dita iniziano a sentire la stanchezza. NTT, la compagnia telefonica giapponese (http://www.ntt.jp/), gestisce un Web server con informazioni turistiche (http://www.ntt.jp/japan/TCJ/TOURING/00.html). Perdiamo alcuni minuti alla ricerca di qualcosa relativo a Yokohama, e alla fine troviamo l'indirizzo ed il numero di telefono dell'Associazione Turistica Internazionale di Yokohama.

Vorremmo trovare qualcosa di più sostanzioso, ma non abbiamo tempo da perdere. Oramai sono le 9:15 ed abbiamo ancora circa 9.000 miglia da percorrere. San Francisco, aspettaci!

Il disastro. Cerchiamo di tornare su Galaxy, ma... niente.

C'è qualcosa che non va. Galaxy non risponde. I secondi scorrono via preziosi. Abbattiamo la connessione e tentiamo un'altra strada. La maggior parte delle installazioni Lynx hanno come home page il primo Server World-Wide Web, quello originale di Ginevra. (http://info.cern.ch/hypertext/DataSources/WWW/Servers.html). Ci affrettiamo sulla lista geografica dei siti sino ad arrivare in California (http://www.llnl.gov/ptools/california.servers.html). Qui troviamo la Guida ai Ristoranti della Bay Area (http://emerson.netmedia.com/IMS/rest/ba_rest_guide.html). Premiamo invio per arrivarci. Di nuovo, qualcosa va storto, e non ci riusciamo! Lo stesso accade anche per una lista di alberghi della Bay Area. Accidenti! E così eccoci qui, nel mezzo di San Francisco, ma senza prove da mostrare. E, ancora, poco tempo da perdere.

Per la prima volta nel nostro viaggio siamo costretti ad utilizzare un sito il cui indirizzo già conosciamo -- il gopher gwis.circ.gwu.edu gopher, che come sappiamo ospita, all'indirizzo gopher://gwis.circ.gwu.edu/00/General Information/Train Schedules/Amtrak Train Schedules/1._About_Amtrak, gli orari della compagnia Amtrak.

Corriamo alla stazione e saltiamo a bordo. E poi, di nuovo dal web server del CERN, a New York, dove troviamo la rivista online sul Web Spydoor, sul sito del provider Internet Panix (http://www.panix.com/Spydoor). La rivista è dedicata alla Grande Mela, quindi ci fermiamo per dare uno sguardo. Nella sezione "Features" troviamo "Storie dal fronte: La caccia all'appartamento a Manhattan" di Abby Ellin e "I Taxi della contea di Manhatten" di Crisp. Ci fermiamo un momento per domandarci come possano esistere abitanti di New York che non conoscono l'ortografia di "Manhattan", quindi saltiamo sul clipper che ci sta aspettando e ci affrettiamo a tornare verso Londra e la Ballroom Dancing Society.

L'orologio segna le ore 9:20 p.m.

Ce l'abbiamo fatta!

E ci dirigiamo in cucina per una ben meritata pinta...

A8.1.2 PER SAPERNE DI PIU'

Volendo seguire le nostre tracce, magari con un po' più di calma, punta il Web browser su

http://www.std.com/NE/worldtour.html.

A8.2. CYBERNATALE

E' la stagione giusta, quindi...

A8.2.1 LA BATTAGLIA DEI BABBO NATALE

Bene! Adesso non devi più limitarti a spiegare a tua figlia perché c'è un Babbo Natale diverso in ogni centro commerciale, devi anche raccontarle perché ci sono addirittura almeno tre Babbo Natale sul World-Wide Web.

Già, è in corso un vero duello tra diversi Babbo Natale! Chi è in grado di offrire le migliori previsioni del tempo al Polo Nord: l'Elfo FioccoDiNeve a northpole.net, oppure Donder e Blitzen a Citylink? Cerchi simpatiche ed originali ricette presso Citylink, oppure ti accontenti di ricette più realistiche (e dozzinali) all'indirizzo north.pole.org (da non confondere con northpole.net)? Preferisci mandare un messaggio elettronico a Babbo Natale, o piuttosto riempire un modulo per lui sul Web? Sicuramente ce n'è abbastanza per far sperare in una visita da parte del Grinch!

Nell'interesse della ricerca, visitiamo tutti e tre i siti.

Troviamo il Babbo Natale Numero 1 presso

http://www.neosoft.com/citylink/xmas/default.html

La prima cosa che vedi è una "lettera da Babbo Natale" gratis, che è possibile personalizzare per il proprio figlio. Tutto ciò che occorre è scaricare la lettera, ricaricarla con un elaboratore di testi, sostituire il suo nome alla dicitura "(Child's Name)" e stamparla.

Evviva! Successivamente troviamo "Santa's Christmas Favorites." Sembra interessante, ma una volta aperto, guarda un po', si tratta di un mini-catalogo online pieno di articoli costosi che probabilmente Junior non desidera (Sciarpe? Orologi? No, non credo proprio). Certo, Babbo Natale ed il commercio sono intrinsecamente legati, ma possibile che il grassone sia tanto tentato dal denaro da dover convertire il proprio laboratorio in un grande magazzino?

Sono scappato verso il Babbo Natale Numero 2, presso

http://www.northpole.net

Vi troviamo un alto messaggio preregistrato da parte di Babbo Natale, e messaggi simili da parte di Rudolph e degli Elfi. In più(che meraviglia!), per soli 5 dollari puoi ordinare un pin-button con su scritto "I e-mailed Santa"! MA Beeeene! Passiamo a...

Babbo Natale Numero 3, presso

http://north.pole.org

Qui abbiamo trovato un Babbo Natale con un atteggiamento marcato (più precisamente, degli elfi con un atteggiamento marcato, tanto che persino Kris rimane piuttosto in ombra).

C'è tuttavia da sottolineare una cosa: niente crasso commercialismo da queste parti. Infatti la prima cosa che si nota è la Campagna Natalizia del Cyberspazio, dove i bambini (e bambine) buoni possono trovare liste di iniziative lodevoli a cui fare delle donazioni. Infatti, ogni volta che qualcuno visita una delle homepage degli enti caritatevoli elencati, uno degli sponsor offre un decino all'associazione (un po' come Telethon, ma senza Jerry Lewis).

I bambini possono anche riempire un PoloNordogramma da spedire a Babbo Natale, e persino consultare alcune delle ricette di Rudolph: "Una gustosa unione del meglio dalla tundra gelata. Secondo Rudolph il muschio verde e fangoso è il migliore. Egli mescola il gusto esotico del ginger e piume di pinguino per creare una vera tentazione per il gusto."

"Pinguino" è scritto in evidenza; un click su di esso, e potrai leggere: "Si, si, si, lo sappiamo: non ci sono pinguini al Polo Nord. Ce lo dicono tutti. E magari siete anche convinti che le renne non volano!"

C'è anche una serie di alberi di natale digitali, e di ornamenti gratuiti da scaricare: si parte dal City Tree, l'albero cittadino (un alberello un po' misero con pochi colori. Una specie di quei pietosi alberi artificiali ai quali ti riduci quando sei costretto in qualche posto dove non vorresti essere) fino al Juniper Supreme (se ti accontenti solo del meglio, questo file JPEG accenderà i tuoi pixel in grappoli di gioia natalizia. Trascinare questi dati nei boschi innevati potrebbe stancare il tuo modem, ma questi bit valgono bene un piccolo sforzo in più. Per divertirti ancora di più, puoi decorare l'albero nazionale con Socks il Gatto!)

Questo Babbo Natale è un buon amico delle persone che conducono lo show radiofonico "Geek of the Week" su Internet, ed altre attività ad alta intensità musicale, per cui non stupirti che molte delle cose elencate siano suoni di elfi che martellano e cantano canzoni, ed altre simili amenità -- il che è sicuramente simpatico, se hai il tempo e l'attrezzatura necessaria per scaricare ed ascoltare queste cose.

Conclusione? I bimbi preferiranno sicuramente il Babbo Natale Numero 2, quello all'indirizzo http://www.northpole.net. Gli adulti, invece, dovrebbero recarsi direttamente verso il Babbo Natale Numero 3 sul sito http://north.pole.org.

A8.2.2 COME TRATTARE LA DEPRESSIONE DA VACANZE

Certa gente non sopporta proprio le vacanze. Sebbene una telefonata o la visita di uno specialista o anche di un amico potrebbe rimanere la cura migliore contro la depressione da vacanze, esistono alcune risorse online verso le quali indirizzarsi.

Da 40 anni, i Samaritani offrono il loro aiuto alla gente che accarezza il suicidio, o comunque che si trova profondamente depressa. In Luglio i Cheltenham, la branca inglese dei Samaritani, ha organizzato una campagna con il nome di "Aiuto per posta elettronica". Dichiarano di aver ricevuto fino a 3 messaggi al giorno, il 40% dei quali dagli Stati Uniti. L'indirizzo è jo@samaritans.org.

Un'altra risorsa è Griefnet, un gopher che riporta una lista di gruppi di supporto per lutti, tendenze suicide, malattie serie o incurabili e così via. E' sufficiente collegarsi su gopher.msen.com e, dal menu principale, selezionare "Good Causes", quindi Rivendell (o, se si sta usando un Web browser, la URL è gopher://garnet.msen.com/11/causes/rivendell).

A8.3. I SERVIZI DEL MESE

A8.3.1COMMERCIO

Oltre alle risorse presentate il mese scorso (Aggiornamento 7), c'è una intera gerarchia di newsgroup clari. con notizie d'agenzia di argomento economico. Se il tuo sito riceve Clarinet, cerca nei newsgroup quelli che iniziano con clari.biz

La Small Business Administration USA (l'ente per le Piccole e Medie Imprese), che gestisce da tempo una banca dati gratuita, è ora raggiungibile anche su Internet, sia via gopher (attenzione: l'indirizzo è www.sbaonline.sba.gov) che via World-Wide Web (http://www.sbaonline.sba.gov).

A8.3.2 GEOLOGIA

Perché la California ha così tanti terremoti, e New York nemmeno uno? Perché c'è così tanto petrolio in Texas? Un paio di mesi fa, il Servizio Geologico degli USA (U.S. Geologic Survey) ha dato il via al servizio di posta elettronica "Ask-a-Geologist" per rispondere a domande come queste.

Spedisci le tue domande all'indirizzo

ask-a-geologist@octopus.wr.usgs.gov

Il servizio promette una risposta entro un paio di giorni, ma prega di non porre domande troppo specifiche: ad esempio, se la propria casa è in zona alluvionale.

A8.3.3 RIVISTE

Der Spiegel, il settimanale d'informazione tedesco, è ora online sul Web all'indirizzo

http://spiegel.nda.net/nda/spiegel

Anche se il grosso delle notizie è in tedesco, ci sono anche dei riassunti in inglese.

Anche Time è online, all'indirizzo

http://www.timeinc.com

A8.3.4 VINO

Puoi trovare informazioni su questa bevanda di origine uvacea all'indirizzo

http://augustus.csscr.washington.edu/personal/bigstar-mosaic/wine.html

Oltre ad offrire link verso altre risorse su Internet, ti permette di lasciare delle impressioni d'assaggio per gli altri appassionati, ed ha anche della informazioni particolari sulle vinerie dello stato di Washington.

A8.4. FORNITORI AD ACCESSO PUBBLICO

A8.4.1 ALBERTA

Edmonton. Edmonton Free-Net, (403) 428-3929. Fai il login come: guest. Menu. $15 l'anno. Per ottenere l'accesso completo, è necessario compliare un modulo stampato. Voce:(403) 421-1745.

A8.4.2 MANITOBA

Winnipeg. MBNet. (204) 474-7100 o 275-6132. Al prompt UMnet, scrivi "enter mbnet" e premi invio. Successivamente, scrivi "enter guest". $50 l'anno per 25 ore, $1 per ogni ora aggiuntiva; $25 di attivazione. Riservato ai residenti della regione di Manitoba.


Pagina precedente Indice Pagina successiva