Vettori

L'istruzione vector serve per creare vettori. Ad esempio

> v := vector([3,2,3,-1]);

crea il vettore v di coordinate 3, 2, 3, -1 .
Se ora scriviamo

> v;

non vediamo, come ci saremmo aspettati il vettore con tutte le sue coordinate. Per vedere il vettore nella sua interezza, bisogna dire esplicitamente a Maple di farlo con il comando evalm

> evalm(v);

Per estrarre le coordinate di un vettore si usa l' operazione di selezione

> v[1];

> v[2];

> v[3];

> v[4];

> v[5];

Perché questo errore?

Ci sono modi alternativi di definire dei vettori:

> v := vector(5);

ora v è un vettore con 5 componenti che non sono state assegnate, vediamolo

> v;

> evalm(v);

> v[1];

> v[5];

> v[6];

e che possiamo ora assegnare:

> v[1]:=4 ; v[2]:=5 ;

ottenendo quindi

> evalm(v);

Un'altro modo è

> v:= vector ( 6 , [1,2,3,4]);

in questo modo si è creato un vettore a 6 componenti di cui si sono state assegnate solo le prime 4.

> v:= vector ( 7 , [6,3,3,4,2,5,1,90]);

Perché questo errore?

Abbiamo cercato di assegnare 8 componenti di un vettore che ne aveva solo 6.