Sponsor
E-text s.r.l.
Guida a Internet
della Electronic Frontier Foundation
Edizione italiana a cura di Liber Liber
A cura di
Liber Liber
torna all'indice
Capitolo 11: notizie dal mondo

11.1 CLARINET: ASSOCIATED PRESS, MISS MANNERS E DILBERT

Il termine "newsgroup" (gruppo di notizie) può essere un termine improprio. I newsgroup infatti possono essere interessanti, informativi, educativi, ma di solito non consistono in notizie, non sono quello che si intende per "notiziario". Esistono comunque alcune fonti di informazione su notizie di cronaca o di sport sulla Rete.

Una delle più grandi è Clarinet, una azienda di Cupertino, California, che distribuisce notizie d'agenzia e rubriche, tra le quali una rubrica dedicata ai computer e persino una al fumetto Dilbert, in formato Usenet.

Dato che i servizi Clarinet non sono gratuiti, non tutti gli host system riportano i suoi articoli. Quando però sono riportati, il gruppo Usenet che li contiene ha il prefisso "clari". Come per le altre gerarchie Usenet, anche i nomi di questi gruppi iniziano con l'area generale e terminano con una specifica categoria. Alcune di questi gruppi includono bollettini finanziari (clari.biz), notizie nazionali ed internazionali di politica e simili (clari.news) e di sport (clari.sports); rubriche di Mike Royko, Miss Manners ed altri (clari.feature); gli estratti da NewsBytes sui computer e le telecomunicazioni (clari.nb). Dato che Clarinet è nato in Canada, c'è un insieme separato di newsgroup con prefisso clari.canada. Il newsgroup clari.nb è diviso per specifici tipi di computer (clari.nb.apple, per esempio).

I newsgroup Clari forniscono articoli e servizi aggiornati continuamente. Ci sono persino un paio di "bollettini" sugli avvenimenti di maggior rilievo: clari.news.bullettin e clari.news.urgent. Clarinet inoltre predispone nuovi newsgroup per specifici avvenimenti di particolare gravità o interesse (come disastri naturali, colpi di stato o simili).

Occasionalmente capita di leggere articoli che non sembrano appartenere, per l'argomento trattato, al newsgroup in cui si trovano. Questo dipende dal modo in cui funzionano i servizi d'agenzia. La AP (Associated Press) utilizza un codice di tre lettere per instradare i suoi articoli verso le redazioni dei giornali o le stazioni radio che compongono la maggior parte della sua clientela, codice che a volte viene sbagliato dai redattori frettolosi.

11.2 ANCORA NOTIZIE SULLA RETE

Molti giornali in tutto il mondo curano delle edizioni elettroniche sul World-Wide Web. Normalmente queste comprendono non solo le notizie e lo sport, ma anche, sempre più, la pubblicità (beh, qualcuno deve pagare per queste edizioni).

Uno dei primi giornali che sono usciti online con una edizione giornaliera è stato il Charlotte News and Observer in North Carolina, all'indirizzo http://www.nando.net/. Puoi trovare le notizie dal mondo, lo sport (comprese le homepage delle singole squadre) e notizie sulla North Carolina.

Ti aspetteresti che ci fosse il San Jose Mercury News, nel cuore della California, a Silicon Valley; e infatti c'è, all'indirizzo http://www.sjmercury.com/. Ci sono le notizie di cronaca, lo sport così come altri documenti e notizie non presenti nella edizione cartacea. Il Mercury News offre anche, a pagamento, un servizio che consente il ricevimento via e-mail di ogni genere di annuncio economico o articolo in base a delle chiavi specificate dal fruitore del servizio stesso.

Il London Telegraph, con l'Electronic Telegraph, fornisce un servizio simile, con taglio britannico, ovviamente, all'indirizzo http://www.telegraph.co.uk/. Devi registrarti per poter utilizzare tale servizio, ma è gratis.

E' online anche la rivista Time, all'indirizzo http://www.timeinc.com/. Oltre a fornire le notizie, questo sito Web ti consente anche di partecipare ai gruppi di discussione online.

11.3 IL MONDO OGGI, DALLA BIELORUSSIA AL BRASILE

L'OMRI, Open Media Research Institute (già noto come Radio Free Europe e Radio Liberty) fornisce notizie giornaliere sui paesi dell'Europa dell'Est e dell'ex Unione Sovietica. Questi notiziari sono disponibili via posta elettronica. Invia un messaggio all'indirizzo listserv@ubvm.cc.buffalo.edu. Lascia la riga dell'oggetto vuota, e nel corpo del messaggio scrivi:

subscribe omri-l IL TUO NOME E COGNOME

Voice of America, un servizio radio del governo USA rivolto agli altri paesi, fornisce delle trascrizioni dei propri notiziari in lingua inglese attraverso il gopher e FTP anonimo. Per il primo, collegati a questo indirizzo col gopher:

gopher.voa.gov

per il secondo, a questo indirizzo:

ftp.voa.gov

Notizie aggiornate quotidianamente sul Brasile sono messe a disposizione (in portoghese) dall'Università di San Paolo. Usa l'FTP anonimo per collegarti a

uspif.if.usp.br

Utilizza cd per entrare nella directory whois. Le notizie sono archiviate in file con nomi che hanno questa forma: NEWS.23OCT92;1. Per prelevarle, scarta il punto e virgola e 1, e non mettere nulla in maiuscolo, per esempio:

get news.23oct92

11.4 PER SAPERNE DI PIU'

Steve Outing mantiene una lista di giornali che hanno online un'edizione elettronica e aggiunge delle indicazioni per collegarsi ad esse. La puoi trovare sul World-Wide Web all'indirizzo http://www.mediainfo.com/edpub/.

Il newsgroup Usenet clari.net.newusers contiene numerosi messaggi su Clarinet e il modo per trovare gli articoli e gli argomenti che più ti interessano.

Per discutere sul futuro dei giornali e dei comunicati stampa su supporto elettronico, iscriviti alla mailing list online-news. Invia il messaggio:

Subscribe online-news IL TUO NOME E COGNOME

all'indirizzo majordomo@marketplace.com.

Cerca nel newsgroup alt.radio.networks.npr in Usenet il sommario delle notizie e novità NPR come, per esempio, "All Things Considered." Questo newsgroup è anche un posto dove discutere del network in genere, delle sue regole e dei protagonisti.

Numerose società di comunicazione incoraggiano i loro lettori o spettatori a comunicare con loro in forma elettronica, scrivendo a specifici indirizzi Internet. Queste spaziano dai giornali a diffusione internazionale come il Times di Londra a stazioni radio FM gestite dalle università. Puoi avere una lista di questi media che hanno un indirizzo e-mail con un FTP anonimo o ncftp all'indirizzo ftp.std.com, nella sottodirectory /periodicals/middlesex-news. Prendi il file medialist.


Pagina precedente Indice Pagina successiva