Sponsor
E-text s.r.l.
Guida a Internet
della Electronic Frontier Foundation
Edizione italiana a cura di Liber Liber
A cura di
Liber Liber
torna all'indice
Capitolo 12: IRC, MUD ed altre cose più divertenti di quanto sembri

Molti sistemi collegati a Internet permettono l'accesso a tutta una serie di servizi interattivi, che permettono di conversare in diretta (chat) o di giocare in tempo reale con persone di tutto il mondo. Per capire se il tuo sistema offre questi servizi puoi provare a chiedere a chi lo gestisce o anche, più semplicemente, puoi provare ad utilizzarli: se non succede nulla, vuol dire che i servizi interattivi non sono disponibili. In generale, se è possibile utilizzare telnet o FTP ci sono buone probabilità di poter usare anche questi servizi.

12.1 TALK

Questa è la funzione di rete che equivale ad una conversazione telefonica e richiede quindi che entrambe le persone che vogliono conversare abbiano accesso alla funzione e siano collegate nello stesso momento. Per utilizzare questa funzione, scrivere:

talk utente@nome.sito

dove "utente@nome.sito" è l'indirizzo di posta elettronica dell'altra persona, la quale vedrà apparire sul suo schermo qualcosa del genere:

	talk: connection requested by mionome@mio.sito
	talk: respond with: talk mionome@mio.sito

Per iniziare la conversazione il destinatario dovrà quindi dare il seguente comando:

talk mionome@mio.sito

dove viene indicato l'indirizzo di posta elettronica di chi ha iniziato la conversazione. Lo schermo di entrambi i terminali apparirà quindi diviso in due finestre. Tutto quanto si scrive in una finestra verrà letto dall'altro nell'altra finestra. Per disconnetterti, premi Control-C.

Nota bene: i sistemi ad accesso pubblico che utilizzano elaboratori della Sun hanno talvolta dei problemi quando si usa il programma Talk. Se Talk non funziona, si può provare a scrivere

otalk

oppure

ntalk

Perché la connessione possa funzionare, il corrispondente deve però avere disponibile sul suo sistema lo stesso programma da te prescelto.

12.2 INTERNET RELAY CHAT

L'IRC (Internet Relay Chat) è un programma che permette di conversare in diretta con più persone, ovunque esse siano, attraverso la tastiera del proprio computer. E' molto simile ad una radio CB internazionale, tanto che ci sono persino i "canali". Non appena scrivi qualcosa sul tuo computer, essa viene spedita all'istante a chiunque nel mondo si trovi sullo stesso canale. E' possibile entrare in una conversazione di gruppo già esistente o anche crearne una propria.

Si può persino creare un proprio canale privato, cui far accedere solo pochi altri e, proprio come su una radio CB, ognuno può scegliere il proprio soprannome (nickname), purché sia diverso da quelli già in uso.

Per ora l'IRC collega computer di 20 differenti paesi, dall'Australia, ad Hong Kong ad Israele. Come nel caso di telnet, ci sono purtroppo due possibilità: il sistema che ti fornisce l'accesso alla Rete può avere l'IRC o non averlo affatto.

Se l'IRC è disponibile, scrivi semplicemente:

irc

e premi invio. Sullo schermo vedrai qualcosa del genere:

*** Connecting to port 6667 of server world.std.com
*** Welcome to the Internet Relay Network, adamg
*** Your host is world.std.com, running version 2.7.1e+4
*** You have new mail.
*** If you have not already done so, please read the new user information with +/HELP NEWUSER
*** This server was created Sat Apr 18 1992 at 16:27:02 EDT
*** There are 364 users on 140 servers
*** 45 users have connection to the twilight zone
*** There are 124 channels.
*** I have 1 clients and 3 servers
MOTD - world.std.com Message of the Day -
MOTD - Be careful out there...
MOTD -
MOTD - ->Spike
* End of /MOTD command.


23:13 [1] adamg [Mail: 32] * type /help for help

-----------------------------------------------------------------

Siamo ora nel canale 0, il "null channel", nel quale si può dare uno sguardo a vari file di help, senza poter fare molto di più. Come si può vedere, IRC occupa l'intero schermo del terminale. I messaggi appariranno nella parte superiore, mentre la riga in basso serve per scrivere comandi o messaggi. Tutti i comandi IRC iniziano con una barra (/), che serve a distinguerli dai messaggi. Ad esempio per sapere quali sono i canali disponibili, scrivi

/list

e premi invio. Otterrai qualcosa del genere:

*** Channel    Users  Topic
*** #Money     1      School CA$H (/msg SOS_AID help)
*** #Gone      1      ----->> Gone with the wind!!!  ------>>>>>
*** #mee       1
*** #eclipse   1
*** #hiya      2
*** #saigon    4
*** #screwed   3
*** #z         2
*** #comix     1      LET'S TALK 'BOUT COMIX!!!!!
*** #Drama     1
*** #RayTrace  1      Rendering to Reality and Back
*** #NeXT      1
*** #wicca     4      Mr. Potato Head, R. I. P.
*** #dde^mhe`  1      no'ng chay? mo*? ...ba` con o*iiii
*** #jgm       1
*** #ucd       1
*** #Maine     2
*** #Snuffland 1
*** #p/g!      4
*** #DragonSrv 1

Siccome l'IRC permette di creare un numero molto elevato di canali, la lista potrebbe essere più lunga di una schermata e quindi può essere utile attivare la funzione di salvataggio su file dei dati che appaiono sul video. Tutti i canali sono identificati da nomi, piuttosto che da numeri. Ogni riga della lista indica il nome del canale, il numero delle persone che attualmente vi si trovano e se c'è un argomento di discussione specifico. Per spostarsi in un certo canale, scrivi

/join #canale

dove "#canale" è il nome del canale, e premi invio. Alcuni canali "pubblici" (public) richiedono in realtà un invito da parte di qualcuno che ne fa già parte. Per richiedere un invito, scrivi

/who #canale

e premi invio. Chiedi quindi, a qualcuno che abbia il carattere @ dopo il nome, se è possibile entrare in quel canale. Nota che quando si entra in un canale bisogna sempre utilizzare il carattere # prima del nome. E' meglio scegliere un canale con un certo numero di persone, in modo da vedere subito come vanno le cose sull'IRC.

Se è un canale affollato, non appena sarai entrato incominceranno ad apparire messaggi nella parte superiore dello schermo. Ogni messaggio inizia con il soprannome dell'autore, seguito dal testo vero e proprio.

All'inizio tutto può sembrare tremendamente confuso. Ci possono essere due o tre conversazioni in corso contemporaneamente e talvolta i messaggi arrivano così rapidamente da far credere che sia impossibile leggerli tutti. Ad un certo punto, comunque, ci si sincronizza con il ritmo del canale e tutto comincia ad apparire più logico.

A quel punto si può anche dare il proprio piccolo contributo alla discussione (e non devi sorprenderti se qualcuno risponde immediatamente: su certi canali i nuovi arrivati vengono subito accolti).

Per scrivere un messaggio pubblico, basta semplicemente scriverne il testo sulla riga in basso dello schermo e premere invio (il computer sa che è un messaggio e non un comando, visto che non inizia con la barra). I messaggi pubblici hanno il soprannome (nickname) dell'utente tra parentesi angolari, come in questo caso:

<tomg>

Nel caso di messaggi privati, invece, il nome del mittente sarà racchiuso tra due asterischi, come ad esempio:

*tomg*

12.3 I COMANDI DELL'IRC

Nota: bisogna premere sempre invio dopo ogni comando.

/away Se ti chiamano per spegnere un incendio in cucina, usa questo comando per far sapere agli altri che rimani collegato, ma sei lontano dal computer o dal terminale.

/help Fa apparire una lista di argomenti per i quali esiste un file di istruzioni (help). Il sistema ti chiede l'argomento ("topic:") a cui sei interessato, mentre se premi invio a vuoto esci dall'help.

/invite Chiede ad un altro utente di entrare nella discussione in corso.

/invite fleepo #hottub Fa sì che venga spedito a fleepo un messaggio con l'invito a raggiungerci nel canale #hottub. Il nome del canale è facoltativo.

/join Serve per entrare in un canale o per crearne uno:

/join #hottub Se il canale esiste e non è privato, vi entrerai, altrimenti in questo modo lo hai creato. Nota che bisogna sempre iniziare il nome del canale con il carattere #.

/list Produce la lista di tutti i canali pubblici disponibili, i loro argomenti, se ce ne sono, ed il numero di utenti presenti in ognuno di essi. I canali mascherati (hidden) o privati non vengono elencati.

/m nome Spedisce un messaggio privato ad un utente con quel nome.

/mode Stabilisce chi può entrare in un canale che si è appena creato.

/mode #canale +s Crea un canale segreto.

/mode #canale +p Rende il canale privato.

/nick Questo comando permette di cambiare il nome con cui gli altri ti conoscono sul sistema (il tuo soprannome, o nickname).

/nick fleepo Cambia il tuo nome, per la sessione corrente, in "fleepo". Gli altri possono sempre usare il comando /whois per sapere il tuo indirizzo di posta elettronica. Se entri in un canale in cui c'è già qualcuno che usa il tuo nome, l'IRC ti chiederà per prima cosa di sceglierne un altro.

/query Stabilisce una conversazione privata con un altro utente IRC. Per iniziarla, scrivi:

/query nome

Ogni messaggio scritto verrà da questo momento inviato solo all'utente specificato.

Se anche l'altro utente esegue lo stesso comando /query nome (dove il nome è il tuo), si sarà stabilita una conversazione bidirezionale privata.

Per uscire da questa situazione, scrivi solamente:

/query

Mentre è attivo il modo query potrai continuare a leggere pure tutti i messaggi pubblici, anche se non potrai rispondere.

/quit Serve per uscire dall'IRC.

/signoff Serve per uscire dall'IRC.

/summon Invita nell'IRC qualcuno che è collegato ad un sistema dove l'IRC è disponibile. Bisogna utilizzare l'intero indirizzo di posta elettronica:

/summon fleepo@foo.bar.com Spedisce un messaggio a fleepo con l'invito a connettersi all'IRC. Normalmente è bene non usare questo comando, a meno che tu non conosca già la persona e sappia che può apprezzare un simile invito, altrimenti finiresti solo per disturbare inutilmente. Questo comando non funziona su tutti i sistemi.

/topic Permette di assegnare un argomento ad un canale che hai appena creato, in modo che gli altri conoscano la natura delle discussioni in corso.

/topic #Amiga Farà sì che chi usa il comando /list sappia che abbiamo creato questo canale per discutere dei computer Amiga.

/who canale Mostra gli indirizzi di posta elettronica delle persone che si trovano su un certo canale.

/who #foo Mostrerà gli indirizzi di tutti coloro che si trovano sul canale foo.

/who Da solo ti darà invece gli indirizzi di tutte le persone collegate con IRC in quel momento, ma devi fare attenzione: in una sera affollata può venir fuori una lista di 500 nomi!

/whois Dà alcune informazioni su uno specifico utente connesso all'IRC, ed in particolare il suo indirizzo di posta elettronica:

/whois nome

oppure serve per avere una lista di tutti i nomi degli utenti connessi in quel momento, in tutti i canali:

/whois *

/whowas Simile a /whois, serve per ottenere le stesse informazioni su utenti che sono usciti da poco dall'IRC.

12.4 L'IRC IN PERIODI DI CRISI

L'IRC è divenuto uno strumento per seguire da vicino i grandi eventi della nostra epoca. Nel 1993, quando i parlamentari russi si barricarono all'interno del palazzo del parlamento, alcuni intraprendenti moscoviti ed una coppia di americani crearono un canale di informazioni su IRC che permise di inviare notizie vissute in prima persona, direttamente da Mosca. Il canale fu impostato un po' come quelle radio che trasmettono solo informazioni, con un notiziario ogni 20 minuti.

Nel 1994 gli abitanti di Los Angeles crearono un canale simile per le informazioni riguardanti il terremoto di Northridge. In entrambi i casi, le notizie spedite furono archiviate da qualche parte nella Rete, per coloro che non erano in grado di seguirle in diretta.

Come è possibile individuare un canale del genere? Basta usare il comando /list per elencare tutti i canali.

Se ne è stato creato qualcuno dedicato ad un evento particolare, probabilmente la descrizione che riporterà accanto indicherà che quello è il posto in cui andare a leggere.

12.5 I MUD

I Mud (Multiple-User Dimensions o Dungeons), conducono l'IRC nel regno della fantasia. I MUD sono giochi di ruolo in diretta, nei quali si assume una nuova identità e si entra in una realtà alternativa, e tutto ciò attraverso la tastiera del proprio computer.

Durante l'esplorazione di questo nuovo mondo, attraverso una serie di semplici comandi come "look", "go" e "take", ci si può imbattere in altri utenti, che possono intrattenerci chiacchierando amabilmente, richiedere il nostro aiuto per trovare qualcosa o anche cercare di ucciderci senza motivo apparente.

Ogni Mud ha la sua tipologia ed un suo creatore (o Dio) che ha deciso di spendere molte ore del suo tempo per stabilire le regole del suo Mud, le leggi di natura vigenti al suo interno ed i database con le informazioni per gli utenti.

Alcuni Mud mettono in evidenza gli aspetti sociali della comunicazione in diretta: gli utenti si ritrovano spesso per conversare in diretta (chat) o si riuniscono per creare nuove strutture o persino interi mondi fantastici nuovi.

Altri Mud sono invece più simili a "Dungeons and Dragons" e sono pieni di stregoni, draghi e diavoletti, tutti impegnati ad impedirti di completare le tue ricerche, magari attraverso l'omicidio, se necessario.

La maggior parte dei Mud (o altri giochi simili, noti come Muck o Muse) pretendono che si richieda in anticipo, attraverso la posta elettronica, il nome di un personaggio ed una password.

Un sistema che permette invece di dare un'occhiata fin dal primo collegamento è HoloMuck, presso la McGill University di Montreal. In questo gioco si presuppone che tu arrivi nel centro di Tanstaafl, una città del pianeta Holo. Devi trovare subito un posto dove abitare (altrimenti finisci nel ricovero per i senza tetto) e poi puoi iniziare ad esplorare. La magia in questo luogo è permessa, ma solo fuori dei confini cittadini. Se ti stufi della città puoi esplorare il resto del pianeta o persino viaggiare in orbita. (Naturalmente tutto ciò costa: o aspetti la paga settimanale o fai una capatina al casinò municipale). Una volta divenuti familiari con la città e con il proprio personaggio si può persino costruire il proprio palazzo (o una linea di metropolitana o più o meno qualsiasi altra cosa).

Per collegarti, fai telnet all'indirizzo:

collatz.mcrcim.mcgill.edu 5757

Dopo la connessione, scrivi:

connect guest guest

e premi invio. In questo modo sei collegato con l'utenza "guest", che ha come password "guest".

Sul video apparirà quanto segue:

The Homeless Shelter(#22Rna)
You wake up in the town's Homeless Shelter, where vagrants are put for 
protective holding. Please don't sleep in public places-- there are plenty of 
open apartments available. Type "apartments" to see how to get to an 
apartment building with open vacancies.
There is a small sign on the wall here, with helpful information. Type 'look 
sign' to read it.
The door is standing open for your return to respectable society. Simply walk 
'out' to the center.

Naturalmente vorrai essere tra le persone rispettabili, ma prima di tutto è bene vedere cosa dice quel cartello, perciò scrivi:

look sign

e premi invio, cosa che ti permette di leggere una lista di comandi elementari. Scrivi poi

out

seguito da invio, ed ecco quello che appare:

You slip out the door, and head southeast...
Tanstaafl Center
This is the center of the beautiful town of Tanstaafl. High Street runs north
and south into residential areas, while Main Street runs east and west into 
business districts.
SW: is Tanstaafl Towers. Please claim an apartment... no sleeping in public!
SE: the Public Library offers both information and entertainment.
NW: is the Homeless Shelter, formerly the Town Jail.
NE: is Town Hall, site of several important services, including: Public 
Message Board, Bureau of Land Management (with maps and regulations), and
other governmental/ bureaucratic help.
Down: Below a sign marked with both red and blue large letter 'U's, a 
staircase leads into an underground subway passage.
(Feel free to "look" in any direction for more information.)
[Obvious exits: launch, d, nw, se, w, e, n, s, ne, sw]
Contents:
Instructions for newcomers
Directional signpost
Founders' statue

Per vedere "Instructions for newcomers", scrivi

look Instructions for newcomers

e premi invio. Avresti potuto fare lo stesso per "Directional signpost" e "Founders' Statue". Scrivi ora:

SW

ed invio per andare a sud-ovest nelle Tanstaafl Towers, la zona residenziale della città, dove devi far domanda per un appartamento (forse dovrai cercare un po' perché molti appartamenti possono essere già occupati). Ed ora inizia ad esplorare Holo! Un comando da ricordare è "take", visto che di tanto in tanto ti imbatterai in oggetti che, una volta presi, ti conferiranno certe capacità o poteri.

Se scrivi

help

ed invio, ottieni una lista di file contenenti maggiori informazioni sui comandi di Mud.

Il comando "say" permette di parlare in pubblico con altri giocatori. Per esempio

say Ciao, sono qui!

sarà trasmesso a tutti gli altri giocatori presenti nella stessa stanza. Volendo parlare solo con un'altra persona, bisogna usare il comando "whisper" (sussurra), invece di "say". Ad esempio

whisper agora=Ciao, sono qui!

sarà letto solo da agora. Un altro modo di comunicare con un altro giocatore, indipendentemente da dove si trovi in quel momento, è attraverso l'uso del proprio cercapersone (pager). Se vedi il tuo cercapersone segnalare all'improvviso, è probabile che ci sia un mago che vuole sapere se hai bisogno di aiuto.

Per leggere il suo messaggio, scrivi

page

Per rispondergli, scrivi

page nome=messaggio

dove "nome" è il nome del mago, che hai potuto leggere nel suo messaggio.

Altri Mud e Muck possono avere dei comandi diversi, ma generalmente sono basati sempre sullo stesso criterio di lasciare che l'utente esplori attraverso semplici comandi in inglese.

Quando inizi ad usare un Mud, è bene che tu scelga la tua password con la stessa cura con cui si scelgono le password di sistema. Ci sono infatti, incredibile, dei pirati del Mud che si divertono a cercare di utilizzare i personaggi altrui. Soprattutto non bisogna usare mai e poi mai la stessa password che si utilizza sul proprio computer!

I Mud possono risultare molto avvincenti. "E' ancora da stabilire se partecipare ai Mud sia -solo un gioco- o piuttosto -una estensione della vita reale con caratteristiche ludiche-", dice Jennifer Smith, una giocatrice accanita di Mud, che ha scritto anche un manuale sull'argomento.

Inoltre, Jennifer aggiunge anche un avvertimento: "Anche se il mondo in cui ci troviamo è fantastico, non bisognerebbe fare nulla che non si farebbe nella vita reale. La cosa importante da rammentare è che si tratta del mondo fantastico di alcune centinaia di persone e non solo del nostro. C'è un essere umano all'altro capo di ogni filo! Bisogna ricordare sempre che un giorno potremmo incontrare questi altri esseri umani, e che potrebbero romperci il grugno. La gente che tratta male gli altri si fa una cattiva reputazione e finisce con il ricevere il marchio d'infamia -Non fa ridere- (NO FUN Stamp of Disapproval)".

12.6 GO, GO, GO (E ANCHE SCACCHI)!

Vuoi fare una bella partita a Go o a scacchi? Non serve più andare nel parco più vicino con una scacchiera in mano. Internet ha un paio di sistemi che permettono di giocare in diretta con persone di tutto il mondo. Oppure, se preferisci, puoi assistere alle partite in corso.

Per giocare a Go, scrivi

telnet hellspark.wharton.upenn.edu 6969

al login scrivi: guest

Per iniziare dai un'occhiata ai vari file di help disponibili.

Per una partita a scacchi:

telnet chess.lm.com 5000

al login scrivi: guest

Troverai subito una lista di file di help e potrai scegliere il livello di difficoltà del gioco. Tra i game server si trovano anche:

The Backgammon server (telnet): fraggel65.mdstud.chalmers.se 4321

Bridge on the Internet (World Wide Web): http://www.cts.com/~okbridge/

12.7 L'ALTRA FACCIA DELLA MEDAGLIA

Non ci sono solo giochi e divertimenti, sulla Rete. Come in ogni comunità, nella Rete ci sono strani personaggi che sembrano essere lì solo per rovinarci l'esistenza (già ne abbiamo incontrato qualcuno nel capitolo 4).

Ci sono persone che passano sulla Rete più tempo di quanto sia considerato sano dalla maggior parte della gente. Ci sono anche dei criminali: Clifford Stoll racconta in "The Cuckoo's Egg" come ha fatto a rintracciare una banda di pirati tedeschi che entravano nei computer americani e rivendevano ai sovietici le informazioni trovate. Robert Morris, uno studente della Cornell University, è finito in prigione per aver lanciato sulla Rete un programma "worm" che bloccò migliaia di computer connessi con Internet.

Di importanza più immediata per l'utente medio della Rete sono i pirati che cercano di trovare le password altrui per entrare nei vari computer, o quelli che infettano con virus i programmi dei siti FTP.

C'è un programma facile da procurarsi che si chiama "Crack" e che riesce a decifrare le password composte da parole prese da un normale dizionario. Ecco perché non bisognerebbe mai usare password di questo tipo.

A parte ciò, ci sono quei tipi irritanti che usano tutta la loro abilità per rovinarti l'esistenza. Il miglior consiglio che si può dare in questi casi è di contare fino a 10 e ignorarli del tutto: come tutte le persone infantili, essi si divertono soprattutto a vedere quanto riusciranno a farti arrabbiare.

Due studenti della Cornell University sono stati condannati nel 1992 per aver spedito ad alcuni siti FTP dei programmi Macintosh contenenti virus. Se decidi di provare molti programmi provenienti da siti FTP, farai bene a prelevare o acquistare un buon programma anti-virus.

Ma può succedere che le forze di polizia esagerino nella caccia ai criminali informatici?

La Electronic Frontier Foundation fu fondata soprattutto come risposta ad una serie di raid del governo contro quella che si supponeva fosse una banda di pirati.

I raid produssero il quasi fallimento di una ditta di videogiochi, che non era mai stata sospettata di avere rapporti con i pirati, quando il governo requisì i suoi computer, rifiutandosi poi di restituirli. Il caso di un altro sospetto pirata fu risolto di fronte al giudice, quando il suo avvocato dimostrò che le informazioni "riservate" che egli aveva riportato in un bollettino di informazioni si potevano acquistare, per circa 13 dollari, chiamando un numero verde gestito dalla stessa compagnia telefonica a cui i dati erano stati presi.

12.8 PER SAPERNE DI PIU'

Puoi trovare delle discussioni riguardanti l'IRC nel newsgroup alt.irc.

"A Discussion on Computer Network Conferencing" di Darren Reed (maggio 1992), fornisce una base teorica al fatto che l'IRC è un'Ottima Cosa. E' disponibile attraverso FTP su nic.ddn.mil nella directory rfc come rfc1324.txt.

Ogni venerdì Scott Goehring invia una nuova lista di giochi Mud e simili, completi degli indirizzi telnet, nel newsgroup rec.games.mud.announce. Ci sono molti altri newsgroup che si riferiscono a particolari tipi di Mud, come ad esempio rec.games.mud.social, rec.games.mud.adventure, rec.games.mud.tiny, rec.games.mud.diku e rec.games.mud.lp.

Per sapere tutto sull'impatto provocato dal "verme" di Morris su Internet, puoi leggere il testo "Virus Highlights Need for Improved Internet Management", dell'U.S. General Accounting Office (giugno 1989). Se ne può ottenere una copia via FTP su cert.sei.cmu.edu, nella directory pub/virus-l/docs, dove è presente come gao_rpt.

Clifford Stoll descrive come funziona l'Internet e come identificò attraverso di esso un gruppo di pirati tedeschi pagati dal KGB, nel libro "The Cuckoo's Egg: Tracking a Spy through the Maze of Computer Espionage" (Doubleday, 1989).

Per imparare a mantenere riservati i tuoi messaggi di posta elettronica puoi consultare l'Aggiornamento 3 di questa guida (in originale, è reperibile con FTP anonimo o ncftp sul sito ftp.eff.org, nella directory pub/Net_info/EFF_Net_Guide/Updates; il nome del file è netupdate.003). [Nella versione italiana, gli aggiornamenti seguono immediatamente il corpo dellla Guida, N.d.T.]


Pagina precedente Indice Pagina successiva