next up previous contents index
Next: Caratteristiche comuni Up: Il sistema X Window Previous: Window Manager

Attributi di X

Ci sono vari programmi che usano X. Alcuni, come emacs , possono funzionare sia in modalità testo, sia creando la propria finestra. Comunque, la maggior parte dei programmi per X funzionano solo sotto X.

Geometria

 

Ci sono alcune cose comuni a tutti i programmi che funzionano sotto X. In X, la geometria di una finestra è la posizione e la dimensione della finestra stessa. La geometria di una finestra ha quattro componenti:

Tutte le quattro componenti vengono unite in una stringa di geometria di questo genere: 503x73-78+0. (In questo caso la finestra è larga 503 pixel, alta 73 pixel, ed è posizionata vicino all'angolo in alto a destra dello schermo). Un altro modo di indicarla è: dim-orizx dim-vertpos-orizpos-vert.

Display

Ogni applicazione X ha associato un display. Il display è il nome dello schermo controllato dal server X, e consiste di tre componenti:

Queste tre cose vengono messe insieme in questo modo: macchina:numero-server.numero-schermo.

Ad esempio, su mousehouse, tutte le mie applicazioni hanno il display impostato a :0.0, che sta per il primo schermo del primo server sul display locale. Comunque, se uso un computer remoto, il display sarà impostato a mousehouse:0.0.

Per default, il display viene preso dalla variabile d'ambiente (vedere la Sezione gif) DISPLAY, che può essere superata usando un'opzione da linea di comando (vedere la Figura  gif). Per vedere come impostare la variabile d'ambiente DISPLAY, provate il comando echo $DISPLAY.

  
Figure: Opzioni standard per i programmi per X.


next up previous contents index
Next: Caratteristiche comuni Up: Il sistema X Window Previous: Window Manager


Fri Sep 19 00:41:53 CEST 1997