[Introduzione] [Precedente] [ Seguente] [Indice]

N

N agg.
- Un numero indeterminato. "Ho fatto N tentativi, ma non sono riuscito a inserire i valori giusti nel programma". Dall'uso matematico. Vedi anche 42.
navigare vi.
- Utilizzare un programma come Netscape per saltare da un argomento all'altro cliccando a piacere sui link ipertestuali che si trovano. Etim.: dall'inglese to navigate, ma occorre tenere presente che il termine è nato prima della diffusione del WWW, in ambiente Macintosh, probabilmente come sottoprodotto del successo di HyperCard.
N*C sm. pl. [Fido]
- L'equivalente a livello di net degli R*C (v.).
net sm. [Fido]
- La struttura di base in cui una region viene divisa in Fidonet. Generalmente è su base geografica, per risparmiare sui costi delle bollette telefoniche quando ci si spedisce la posta. Al momento in cui questa voce viene scritta, in Italia la region è divisa in cinque net, di cui il primo comprende grosso modo la Lombardia; il secondo Liguria, Emilia, Toscana e Marche; il terzo il Triveneto; il quarto Piemonte e Val d'Aosta, e il quinto l'Italia centromeridionale.
netscapismo sm.
- Estensione di HTML aggiunta da Netscape in totale disaccordo con lo standard proposto. Il termine ha una forte connotazione negativa, nel caso non ve ne foste accorti... Etim.: calco dall'inglese netscapism. Vedi anche Mozilla.
news sf. pl.
- Le aree mondiali di scambio di messaggi, nate all'inizio degli anni '70 e ormai arrivati a un livello di capillarità che ha dell'incredibile per chi non è aduso ad internet. Gli argomenti trattati possono essere infatti di una precisione incredibile: esiste un'area diversa per chi è interessato alla scheda audio Soundblaster e per chi predilige la Gravis Ultrasound. Al momento ci sono più di 5000 aree diverse su base mondiale, oltre a tutte quelle locali (come ad esempio it.comp.aiuto, che serve agli italiani che hanno dei problemi a usare i programmi che si trovano in giro).
nodelist sf. [Fido]
- La lista dei nodi Fidonet, o di una rete con tecnologia Fidonet. Il nome ufficiale del file contenente tutti i sistemi Fidonet si chiama per l'appunto NODELIST.xxx (l'estensione indica il giorno dell'anno, visto che ogni settimana essa viene aggiornata). È uno strumento molto pericoloso nelle mani di chi la prende in mano per la prima volta, perché si provano tutti i numeri ivi presenti alle ore più strane senza rendersi conto che non è affatto detto che un modem risponda 24 ore al giorno (questo c'è anche scritto, ma in una maniera molto criptica)
nodo sm. [Fido]
- 1. Un bbs che sia collegato in una qualche rete. - 2. (Mac) Una delle linee telefoniche che fanno capo a un bbs.
nodo foglia sm. [Fido]
- Un bbs che non debba forwardare la posta a nessun altro bbs, e che quindi manda via solo i messaggi generati localmente. Dalla terminologia informatica.
non banale loc.
- Che richiede uno studio profondo o una potenza significativa di calcolo. Spesso usato come litote per affermare che un problema è davvero difficile. Vedi anche interessante.

[Introduzione] [Precedente] [ Seguente] [Indice]
Compilazione © 1993 - 1995 Maurizio Codogno
Alcune voci sono liberamente adattate dal "Jargon File" v. 3.0.0, a cura di Eric S. Raymond.
Questo testo può liberamente essere riprodotto in tutto o in parte, purché non a fini di lucro, e citandone la fonte.